Il Politecnico di Torino entra in Univer

Un nuovo statuto per potenziare l'interazione fra aziende ed università

Il Politecnico di Torino entra in Univer

Il Politecnico di Torino entra ufficialmente in “UNIV.E.R. – UNIVersity Enterprise Relations”: il Consorzio sorto dalle basi lasciate da UN.I.VER che favorirà la stretta collaborazione tra il mondo della ricerca applicata e le necessità delle aziende e dei territori.

Il nuovo statuto

Mercoledì 14 maggio è stato infatti approvato il nuovo statuto che vede anche la sottoscrizione da parte dei seguenti soci: Confindustria Novara Vercelli Valsesia; Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano Cusio Ossola e Fondazione Cassa di Risparmio.

«Grazie al nuovo statuto, che avrà valenza quiquennale, il Consorzio incentiverà, raccoglierà e valorizzerà la progettualità e le necessità delle imprese del vercellese, finalizzandole all’attuazione di iniziative e strategie congiunte, in sinergia con gli Atenei e i Soci istituzionali» dice Stefano Pasquino, assessore con delega alle Partecipazioni Societarie.

La mission di UNIV.E.R.

“UNIV.E.R. – UNIVersity Enterprise Relations” potenzierà l’interazione tra la ricerca condotta da soci accademici e il mondo delle imprese, orientandola verso l’internazionalizzazione del sistema socio-economico locale. Fra gli obiettivi c’è anche lo sviluppo di sinergie generate dall’interazione tra competenze scientifiche, tecnologiche e industriali, ottimizzando le risorse economiche disponibili e indirizzandole verso progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico in grado di generare un impatto economico e sociale.