Fiera in Campo 2023: si inaugura venerdì 24 febbraio
Il ritorno con l'edizione numero 44 prevede oltre 140 espositori.
Nella foto una prova in campo in una edizione di prina del covid.
Un grande ritorno per la kermesse dell'Anga (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura) che martedì scorso ha visto al Dugentesco l'apprezzata anteprima con la conferenza di Luca Mercalli.
L'apertura ufficiale della tre giorni è per venerdì 24 febbraio al centro fieristico di Caresanablot.
Giacomo Mezza, presidente Anga alla prima Fiera in Campo ai vertici di una delle sezioni più prestigiose dell’associazione illustra i punti salienti della nuova edizione.
La parola al presidente di Anga
«Essere alla presidenza di Anga e organizzare in prima persona la Fiera in Campo è sicuramente un onore - commenta a margine della presentazione del programma delle tre giorni -: ci aspettiamo di riprendere il filo interrotto nel 2020. Il numero degli espositori, oltre 140 già confermati, dà il segno dell’importanza dell’evento. Ci aspettiamo anche un grande afflusso di pubblico: contiamo di rivedere il 20mila visitatori ai quali ci eravamo abituati nel corso degli anni».
Nel 2020 la sospensione all’ultimo di una Fiera in Campo che già era ai nastri di partenza segnò, quasi simbolicamente, l’inizio di un triennio cupo e che sarà impossibile dimenticare. Ora, però, è arrivato il momento di mettersi il passato alle spalle: «Anche per noi di Anga è importante poter tornare a vivere il clima di squadra che si è sempre respirato fino all’arrivo del Covid».
Il programma
Questa è l'edizione numero 44, main sponsor sarà CLAAS Agricoltura, e lo sponsor tecnico sarà Topcon, sponsor secondario Agricola Perazzo & Bresciani e fra gli sponsor entra Zurich Bank. Sono attesi 140 espositori con un aumento di presenza di aziende estere.
Venerdì 24 febbraio: alle ore 10 tavola rotonda di apertura al Salone Monterosa, poi il tradizionale taglio del nastro alle ore 13, con il pubblico che potrà accedere ai padiglioni espositivi. Alle ore 14 raduno in campo e alle 18 la chiusura della prima giornata.
Sabato 25 febbraio: La Fiera aprirà alle ore 9, alle ore 10 la prima sessione delle prove in campo, che sono il vero cuore dell'evento, sempre molto seguite dagli agricoltori, seconda sessione alle ore 14. Alle ore 14,30 consiglio ed assemblea nazionale dell'Anga alla Sala Baraggia, un evento che testimonia l'importanza dell'evento a livello italiano. Chiusura al pubblico alle 18.
Domenica 26 febbraio: apertura alle ore 9, alle 9,30 si inaugurerà una mostra di modellismo agricolo, alle ore 10 e alle 14 e chiusura al pubblico ore 18.
Ricordiamo che col numero del settimanale Notizia Oggi Vercelli in edicola da lunedì 20 febbraio c'è uno speciale tutto dedicato alla manifestazione che verrà distribuito anche alle stessa fiera.