Innovazione

Distretto Commercio Santhià: bando da 130.000 euro per le attività locali

Per favorire l'innovazione sia tecnologica e nei servizi.

Distretto Commercio Santhià: bando da 130.000 euro per le attività locali
Pubblicato:

E’ stato presentato ieri dal Consigliere Massimo Carando ed il manager del Distretto del Commercio di Santhià, Alessandra De Matteis, il bando rivolto alle imprese del distretto.

Durante l’incontro, tenutosi presso la Biblioteca Civica e che ha vista una folta partecipazione dei commercianti santhiatesi, sono state date tutte le indicazioni su come sarà strutturato il bando, che è stato pubblicato oggi sul sito del comune (www.comune.santhia.vc.it), vediamolo nel dettaglio.

Il Bando, a sportello, ha lo scopo di sostenere e favorire investimenti di natura capitale per l’ammodernamento e l’abbellimento esterno dei locali nei quali si svolge attività, con una dotazione finanziaria di 130.000 euro.

Ammodernamento delle aziende

Saranno quindi interessati investimenti di ammodernamento e miglioramento delle attività commerciali, prendendo in considerazione: vetrine, dehors, tende, insegne, ecc.; acquisto di macchinari e attrezzature solo nel caso di nuove attività o di nuove unità locali avviate a partire dal 1° aprile 2023 e implementazioni digitali delle singole imprese. A chi è rivolto? E’ rivolto a tutte le imprese esercenti l’ attività di vendita diretta al dettaglio di beni: - imprese del commercio in sede fissa - imprese del commercio su area pubblica - imprese esercenti l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Rientrano anche farmacie e artigiani

Rientrano tra i soggetti ammissibili anche farmacie, titolari rivendita generi di monopolio e artigiani, purché dotati di autorizzazione / segnalazione certificata di inizio attività per la vendita al dettaglio.

Gli interventi ammissibili sono numerosi, a partire da tutti gli interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali come: vetrine, pannelli, impianti, schermi, telecamere; o dehors (compresi coperture fisse, tende, ombrelloni, tavoli e sedie, fioriere, impianti di riscaldamento e raffreddamento esterno nell’ambito del dehors, ecc.); o insegne, facciate, tende, pergole, illuminazione esterna, serrande, porte, pedane di accesso per soggetti con disabilità, ecc.

Finanziabili servizi innovativi

Ma non solo opere, sono compresi anche interventi atti a realizzare servizi innovativi a vantaggio dei consumatori o a fidelizzare la clientela oppure per l’ implementazione digitale delle singole imprese (solo spese in conto capitale), per esempio acquisto di tablet, computer, casse destinati esclusivamente allo svolgimento dell’attività di impresa ed infine ricadono tra gli interventi anche la progettualità innovative per la crescita delle singole imprese, inclusa attività formativa. Infine, per incentivare le nuove attività o nuove unità locali avviate a partire dal (1° aprile 2023) si potranno incentivare acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi.

“Sono molto soddisfatto della partecipazioce che ha avuto l’incontro e nei prossimi giorni farò direttamente un passaggio da chi non è potuto essere presente per spiegargli le modalità ed i termini del bando. E’ un’occasione che i commercianti santhiatesi non devono farsi sfuggire” commenta Massimo Carando consigliere con delega al commercio

Seguici sui nostri canali