Economia
Economia

Distretti del Commercio: finanziati anche i progetti di Cigliano, Varallo e Gattinara

In tutto dalla regione sono arrivati nella nostra provincia oltre un milione e 160mila euro

Distretti del Commercio: finanziati anche i progetti di Cigliano, Varallo e Gattinara
Economia Vercellese, 15 Dicembre 2022 ore 14:07

Nella foto i consiglieri regionali della Lega Angelo Dago e Alessandro Stecco,

Un comunicato dei consiglieri regionali leghisti Alessandro Stecco e Angelo Dago sul risultato complessivo ottenuto dai distretti della nostra provincia, che si portano a casa complessivamente più di un milione e 160mila euro, che saranno finanziati da Regione Piemonte per 8,8 milioni di euro a fronte della graduatoria di ammissione al contributo da parte dell’assessorato al Commercio della leghista Vittoria Poggio.

Modelli innovativi di sviluppo

“I distretti del commercio - spiega il presidente leghista della commissione Ambiente, il valsesiano Angelo Dago - sono modelli innovativi di sviluppo che hanno lo scopo di sostenere e rilanciare il commercio con strategie economiche comuni. Il risultato delle graduatorie è frutto di un lavoro di concerto tra gli enti pubblici, i cittadini, le imprese liberamente aggregate per fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali”.

“Vercelli con il suo Distretto del Commercio - commenta il presidente della commissione Sanità della Lega Salvini Piemonte, il vercellese Alessandro Stecco - ha totalizzato in Piemonte il secondo più alto punteggio di rispondenza ai criteri di valutazione. Il Comune di Vercelli capofila dell’iniziativa ha presentato il progetto ‘Commercio al centro’ che si è aggiudicato quasi 292mila euro per sua la realizzazione”.

I distretti finanziati

“Nell'azione di valorizzazione del commercio del nostro assessore Vittoria Poggio - hanno proseguito i consiglieri vercellesi del gruppo Lega Salvini Piemonte - hanno trovato accoglimento le iniziative del Distretto Diffuso del Commercio della Valsesia, guidato dal Comune di Varallo e che avrà 292mila euro per valorizzare una iniziativa che mira a ‘Commercio e turismo tra tradizione e innovazione’. Al distretto del Commercio Al Po(i)nt con capofila il Comune di Cigliano la Regione attribuirà un finanziamento di 284mila euro mentre il Distretto Urbano del Commercio di Gattinara avrà l’opportunità di far conoscere ‘La Città del buon Vivere’ con 292mila euro che sosterranno l’iniziativa”.

Seguici sui nostri canali