Crisi Cerutti: "Subito la Cassa per i lavoratori, poi si tratta"
Venerdì incontro con Bobst Italia e i curatori fallimentari.
Domani, venerdì 21 maggio 2021, alle ore 15.30, I sindacati FIOM CGIL, FIM CISL e UILM UIL si incontreranno con i curatori fallimentari e la direzione di Bobst Italia che vorrebbe rilevare la storica azienda.
I sindacati, però, osservano:
"Ancora nulla trapela sulla volontà di aprire la cassa integrazione Covid a copertura degli oltre 200 lavoratori, sedersi a un tavolo senza avere la certezza di una copertura per tutte le lavoratrici e i lavoratori è per le organizzazioni sindacali. una forzatura.
Come FIOM CGIL, FIM CISL e UILM UIL parteciperemo a quell’incontro, ma senza la copertura di un ammortizzatore sociale per noi diventa improponibile iniziare altri ragionamenti.
"Disposti a portare i lavoratori sotto ai ministeri"
In quell’incontro chiederemo di spostare la discussione sui tavoli del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro, se sarà necessario porteremo i lavoratori davanti ai rispettivi Ministeri; i lavoratori della Cerutti non possono essere abbandonati al loro destino, serve un piano collettivo per salvare i dipendenti, l’azienda, il marchio, le produzioni.