Come funziona il jackpot progressivo nelle slot

Come funziona il jackpot progressivo nelle slot
Vercelli e dintorni, 01 Settembre 2020 ore 16:15

Cosa significa jackpot?

Il termine jackpot deriva dal mondo del poker e più specificamente dal termine “Jacks or Better”, che indica una variante del classico videopoker in cui il giocatore deve possedere una coppia di fanti per poter aprire la mano.

Nel caso in cui il giocatore non abbia la coppia di fanti necessaria, il premio diventa ancora più interessante per gli altri giocatori. Ecco perché, nel gergo delle slot machine e di quasi tutti gli altri giochi da casinò, il jackpot oggi indica il montepremi, compresi i premi accumulati che nessun altro giocatore ha vinto nelle partite precedenti.

Jackpot fisso e jackpot progressivo: le differenze

Il jackpot fisso esiste da quando le prime slot machine sono apparse nei casinò e nei bar: come dice il nome stesso, è sempre uguale ad ogni puntata. Il jackpot fisso non dipende dal numero di giocatori né dal valore della puntata, però le slot che lo offrono possono prevedere diversi tipi di bonus che rendono più facile vincere.

In linea generale, le slot con jackpot fisso tendono ad avere un montepremi più basso rispetto alle slot con jackpot progressivo. Tuttavia, il jackpot fisso viene vinto più spesso, perciò la prima tipologia di slot solitamente ha un valore RTPpiù alto. Il valore RTP (acronimo dell’inglese Return To Player) indica quanto una slot è redditizia, e il giocatore lo può usare per calcolare la probabilità di vincita
in modo realistico.

Se la slot a cui stai giocando offre un jackpot progressivo, invece, dovrai tenere conto che si vince meno spesso, ma il montepremi ha un valore molto più alto. Questo è il motivo che le rende così popolari nel panorama dei casinò online.

Come funziona il jackpot progressivo

Come fa dunque il jackpot progressivo ad essere così ricco? Semplice: il montepremi cresce ad ogni partita in cui il giocatore non vince nulla. Si stima che il 7% di ogni puntata vada ad accrescere il jackpot progressivo. In parole semplici: più giocatori puntano senza vincere, più ricco diventerà il montepremi.

Quando un giocatore fortunato si porta a casa tutta la somma accumulata, che può addirittura superare i 100 mila euro, il jackpot viene resettato e torna al livello minimo stabilito dal fornitore della slot machine.

Mentre quasi tutte le slot con jackpot fisso offrono modalità di gioco a soldi virtuali, è possibile giocare a molte slot con jackpot progressivo solo a soldi veri. Spesso, inoltre, manca la versione Demo per familiarizzare con la slot prima di iniziare a scommettere.

Alcune di queste slot con jackpot progressivo offrono un solo montepremi, mentre altre offrono diversi montepremi diversi che vengono sbloccati durante il gioco con bonus o combinazioni particolari.

In alcune slot la vincita del montepremi avviene in modo totalmente casuale, mentre in altre è necessario ottenere una specifica combinazione.

Jackpot King, come funziona

Un esempio piuttosto noto di jackpot progressivo è Jackpot King, amato dai giocatori perché offre possibilità di vincita interessanti. Questo particolare tipo di jackpot è disponibile su alcune tra le slot online più gettonate, come Paws of Fury, e funziona in un modo semplice ed intuitivo: quando il giocatore trova cinque corone d’oro sui rulli da 1 a 5, sale di livello e vede sullo schermo un nuovo gruppo di rulli che permettono di accedere ad un jackpot più alto.

Jackpot progressivo locale e di rete

Se il jackpot progressivo è locale, solo le puntate dei giocatori di un determinato casinò online contribuiscono ad accrescere il valore del jackpot. Se invece è di rete, le puntate prese in considerazione saranno quelle di tutti i giocatori di una determinata rete di casinò online.

Esistono anche tipologie di slot che condividono lo stesso jackpot progressivo, per cui le puntate di tutti gli utenti che giocano a tutte le slot del gruppo vanno ad accrescere il jackpot finale.

Questo concetto non esiste solo nel mondo dei casinò online, ma anche offline. Le slot offline, per esempio, possono avere un jackpot di sala, accresciuto da tutte le puntate dei giocatori in una determinata sala da gioco, o un jackpot nazionale, accresciuto dalle puntate di tutti i giocatori in un determinato Paese.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità