Alla Nova Aeg di Vercelli il premio "Industria Felix" per il settore energia
Prestigioso riconoscimento all'azienda di via Nelson Mandela, emanazione di Nova Coop


Con oltre un miliardo di fatturato e utili superiori ai 5 milioni di euro, Nova Aeg, azienda del Gruppo Nova Coop che si occupa di energia elettrica e gas naturale, è tra le realtà imprenditoriali top della provincia di Vercelli. A certificare la bontà della sua performance è arrivato nei giorni scorsi il premio Industria Felix 2025 come "Miglior impresa dei settori energia e utility per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Piemonte” assegnato dalla omonima rivista, inserto del quotidiano nazionale di economia Il Sole 24Ore.
Il riconoscimento
Il premio è stato attribuito a seguito di una rigorosa analisi dei bilanci aziendali, condotta dal Centro Studi Industria Felix in collaborazione con Cerved, ed è stato assegnato il 5 marzo a Milano, presso Palazzo Lombardia, in occasione della 61ª edizione del Premio Industria Felix - Il Nord Ovest che compete, durante la quale sono state svelate le imprese più competitive di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Il Premio Industria Felix è un riconoscimento riservato alle società di capitale che si sono distinte per performance gestionale e affidabilità finanziaria. Nova Aeg è stata selezionata dopo un’inchiesta giornalistica condotta su 85mila bilanci di società di capitali con fatturati sopra al milione di euro e sede legale nelle regioni sopracitate, individuando le realtà più solide nelle rispettive categorie. Fra i parametri di valutazione figurano: un margine operativo lordo tra i migliori del settore, utile e ROE positivi, un rapporto oneri finanziari/MOL inferiore al 50%, crescita o stabilità dell’occupazione rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score attestante solvibilità e sicurezza finanziaria.
"Onorati e orgogliosi del riconoscimento"

Siamo onorati e orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento, perché testimonia la solidità del nostro modello di business che ambisce ad una sostenibilità economica e finanziaria di medio periodo. – ha dichiarato Marco Sola Titetto, Direttore generale di Nova Aeg S.p.A. – Questo premio rappresenta un ulteriore stimolo a proseguire con una strategia orientata alla crescita sostenibile, all’innovazione e alla creazione di valore per i nostri clienti e stakeholder".
I numeri della società
Dal 2018, Nova Aeg S.p.A. figura tra i primi venti operatori nella vendita di energia elettrica a clienti finali sul mercato libero italiano. Nell’anno fiscale 2023, i cui dati sono alla base della valutazione espressa, ha registrato un fatturato di 1,105 miliardi di euro, volumi di energia commercializzati superiori a 6,5 TWh e un utile netto di 5,1 milioni di euro.