Aiuti straordinari post-Covid del Comune di Vercelli
C'è tempo un mese per presentare domanda da parte degli aventi diritto.
L’Amministrazione Comunale, di Vercelli corre in aiuto delle famiglie più danneggiate dalla crisi Covid.
Sono infatti emerse situazioni di grave difficoltà economica dovute all’interruzione nel periodo marzo-giugno 2020 delle attività economiche e produttive, di erogazione di servizi. Per questo l'amministrazione comunale ha disposto l’attivazione di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà e volti a:
- • evitare, per gli alloggi di edilizia privata, il verificarsi di nuove situazioni di emergenza abitativa dovuta a sfratti per morosità per mancato pagamento di canoni di locazione e/o spese condominiali o esecuzioni immobiliari;
- • evitare il depotenziamento o il distacco per morosità delle utenze domestiche;
- • garantire alle famiglie con minori che non abbiano già percepito analogo intervento erogato dall’INPS (bonus baby sitter) una compartecipazione al pagamento delle spese sostenute per attività educative o ludico ricreative (centri estivi privati, baby sitter, ecc..);
- • fornire la possibilità di effettuare spese indispensabili ed indifferibili documentate (spese sanitarie, spese per beni di prima necessità, finanziamenti per beni necessari, ecc..);
Chi ha diritto a presentare domanda
Hanno diritto a presentare domanda i residenti nel Comune di Vercelli che abbiano subito dal mese di marzo 2020 una riduzione del reddito familiare a seguito di:
- licenziamento intervenuto negli ultimi 6 mesi;
- attivazione Cassa integrazione ordinaria e straordinaria;
- mancato rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato;
- interruzione di tirocinio lavorativo;
- chiusura attività autonoma (artigiani, commercianti, liberi professionisti, ecc..);
e abbiano un saldo dei conti correnti bancari e/o postali e di eventuali depositi titoli, al 30.06.2020, inferiore a euro 2.000,00 per persona e comunque fino a ad un massimo di euro 6.000,00 per nucleo familiare;
Dove rivolgersi per la domanda
Gli interessati, in possesso dei requisiti indicati al punto precedente, potranno presentare istanza utilizzando il modello di domanda predisposto dal Servizio sociale scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Vercelli – www.comune.vercelli.it - oppure ritirabile presso lo sportello del Settore Politiche Sociali sito in Piazza Municipio n. 9 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Um mese di tempo per provvedere
Le domande debitamente compilate e correlate della documentazione prevista dovranno essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 30.07.2020 alle ore 12.00 del 31.08.2020 secondo le seguenti modalità:
compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Vercelli: www.comune.vercelli.it nella sezione “Sportello OnLine del Comune”;
mediante consegna all’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Palazzo Municipale, Piazza Municipio n. 5.
Per informazioni è possibile contattare il Settore Politiche Sociali al numero 0161/596512 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00