45ª Fiera In Campo: il mondo del riso si ritrova a Caresanablot
Da venerdì 23 a domenica 25 a Vercelli Fiere di Caresanablot
La Fiera in Campo, kermesse organizzata da Anga Vercelli nella ormai tradizionale cornice del centro Vercelli Fiere di Caresanablot, arriva alla 45° edizione in un momento in cui il mondo agricolo è alle prese con una difficile congiuntura internazionale e con la necessità di governare scelte politiche strategiche per il futuro del settore. Anche per questo, dunque, la tre giorni del Centro Fiere di Caresanablot diventa l’occasione per importanti momenti di confronto istituzionale e tra addetti ai lavori.
Nella foto in evidenza il team di Anga rupreso nell'edizione del 2023.
Tra i “temi caldi” dell’agenda del settore, le opportunità di differenziare il reddito, le questioni di respiro europeo e le contestate normative, in continua evoluzione: una vetrina a tutto tondo sul mondo agricolo, capace di portare sul territorio grandi numeri di visitatori. La Fiera in Campo, da anni ormai, è la più importante manifestazione europea legata al mondo del riso: dal 23 al 25 febbraio, nell’area del polo espositivo di Vercelli Fiere, a Caresanablot, troveranno spazio 140 espositori, e andranno in scena le tradizionali quattro sessioni di prove in campo, dal sempre pezzo forte della manifestazione, dislocandosi su oltre 40 ettari di superficie.
Il convegno di apertura
A coordinare la manifestazione il team di Anga, organizzazione giovanile di Confagricoltura, che, sotto la guida del presidente, Giacomo Mezza, si impegna come sempre per offrire motivi nuovi di riflessione.
«Il convegno di apertura - spiega Mezza - darà ampio spazio al tema del carbon farming, opportunità per gli agricoltori europei di contribuire all'assorbimento di Co2 dall'atmosfera incrementando colture specifiche e forestazione. Si parlerà anche di bilanci dell'azienda risicola a cura dell'Associazione laureati in agraria, mentre gli interventi istituzionali saranno della presidente di Ente Risi, Natalia Bobba, e del presidente nazionale di Confagricoltura nazionale Massimiliano Giansanti».
Al convegno e al successivo taglio del nastro sono stati invitati il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, il collega all'Ambiente Gilberto Pichetto, il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori Matteo Marnati e Marco Protopapa, oltre alle autorità cittadine.
Obiettivo 20.000 visitatori
L’obiettivo degli organizzatori è far varcare i cancelli del Centro Fiere a un numero di visitatori compreso tra i 15 e i 20mila: per chi desidera velocizzare la operazioni in biglietteria, la prevendita dei biglietti è già attiva attraverso il circuito live ticket.
Il programma
La tre giorni di programma segue un copione ormai collaudato e sempre apprezzato dal pubblico: alle ore 10 si terrà il convegno inaugurale, alle 12 apertura della kermesse con l'inaugurazione e l’ingresso del pubblico. Dalle 14 uno degli sponsor, Lemken, interverrà con una lezione teorico-pratica di applicazione dei nuovi sistemi robotizzati all'agricoltura.
Sabato e domenica l'apertura al pubblico è prevista dalle 8,30 alle 18, con due sessioni giornaliere delle prove in campo, mentre nel salone Monterosa tornerà la mostra di modellismo, che festeggia i dieci anni con un modellino speciale.
Sponsor principali
Main sponsor dell'edizione 2024 è la ditta Nicolello Francesco srl di Cavaglià, concessionario per la zona dei marchi Fendt, Valtra e Lemken. Topcon Agriculture si conferma sponsor tecnico, mentre Zurich Bank è nuovamente lo sponsor istituzionale e Agricola Perazzo & Bresciani sponsor secondario.
Con il numero di Notizia Oggi Vercelli attualmente in edicola c'è un fascicolo speciale di 24 pagone dedicato alla Fiera, con ampi servizi sugli espositori e i temi agricoli del momento.