Cultura
Eventi

Viotti Festival: Concerti in ospedale e al Museo Leone

Curati dalla Camerata Ducale, entrambi in programma venerdì 10 giugno.

Viotti Festival: Concerti in ospedale e al Museo Leone
Cultura Vercelli e dintorni, 09 Giugno 2022 ore 10:14

Nelle foto il Trio "Fall in Blue".

Due appuntamenti con la musica targati Camerata Ducale venerdì 10 giugno.

Musica per rigenerarsi in ospedale

Il primo è per venerdì 10 giugno in ospedale, fa parte della rassegna: "Scegli la tua musica per rigenerarti", sei concerti pensati in modo da spaziare tra le epoche e i generi musicali, in un luogo nel quale la musica può senz'altro avere un impatto profondo e positivo.

Progetto inserito nell'ambito del programma Well Impact, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Quello di venerdì è il quinto appuntamento, alle ore 17, nell'Aula Magna dell'Ospedale S. Andrea (ingresso libero), sarà possibile ammirare il Trio "Fall in Blue", composto da Pierfrancesco Galli (violino), Valeria Galmarini (voce) ed Elena Scrivo (pianoforte).

I "Fall in Blue" sono un trio acustico formato da musicisti professionisti, in armonia sul palco come nella vita. Si conoscono fin dalle scuole medie, ma iniziano a suonare insieme solamente nell’autunno del 2021: grazie alla grande sintonia che li unisce, sono riusciti in poco tempo a creare un vasto repertorio e a trovare una sonorità omogenea e originale.

Il loro repertorio, principalmente composto da brani moderni, spazia da Aretha Franklin ad Alicia Keys, da Ennio Morricone a Lucio Dalla.

Per informazioni e prenotazioni (ricordiamo che in ogni caso l'ingresso è sempre gratuito) è possibile chiamare il numero 328 1503578 oppure scrivere a progetto.dedalo@aslvc.piemonte.it.

Ducale.Lab, il secondo appuntamento

Il secondo appuntamento con l'VIII Ducale.LAb, andrà in scena venerdì 10 giugno alle ore 18.30 e vedrà protagonista il miglior solista premiato in questa edizione, ovvero il ventenne Piero Cinosi al quale verrà in consegnata la borsa di studio di 1.000 Euro donata da Franco Vercellotti, grande amico e prezioso sostegno del Viotti Festival, in memoria della moglie Maria Cerruti.

Nato nel 2002, a 6 anni inizia lo studio del violino e successivamente quello del pianoforte.
Dal 2013 è allievo di L. Richaud e dal 2020 di C. Voghera presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove nel 2021 consegue con il massimo dei voti e lode la laurea triennale.

Dal 2018 studia presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con E. Stellini e attualmente con E. Pace. Ha partecipato, nel luglio 2015, allo stage di perfezionamento presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi seguendo le lezioni, tra gli altri, di S. Shu-Chen Lin, N. Delle-Vigne, P. Entremont. Ha partecipato a varie Masterclass con maestri quali A. Madzar, I. Veneziano, M. Marvulli, M. J. Pires, E. Pace e B. Lupo. È stato premiato alla Nuova Coppa Pianisti Osimo, all’European Music Competition città di Moncalieri (2012), al Concorso Bach di Sestri Levante (2015), al Concorso Internazionale Città di Alessandria, al XXXI Concorso Nazionale Acqui e
Terzo Musica (2019), e nel 2022 è finalista all’Orbetello International Piano Competition, dove riceve una borsa di studio offerta dalla WPTA Italy. Si è esibito per l’Unione Musicale di Torino, in recital per il Lions Club di Torino, nella rassegna Suoni in Movimento a Biella e a Bardonecchia nella rassegna Musica d’Estate dell’Accademia di Pinerolo.

BIGLIETTI 5 euro presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18.50 (orario estivo, valido dal 1° giugno – al 30 settembre) o al Museo Leone un’ora prima del concerto.

INFORMAZIONI www.viottifestival.it - email biglietteria@viottifestival.it - cell. 329 1260732

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter