Cultura

Vestiti d'Arte: una mostra allo spazio Gioin

Riprende slancio una tradizionale iniziativa per giovani artisti di Arte in scacco.

Vestiti d'Arte:  una mostra allo spazio Gioin
Pubblicato:
Aggiornato:

E' un progetto che è nato diversi anni fa, probabilmente più di dieci, e che ha destato sempre interesse a livello nazionale, nelle prime edizioni c'era anche una manifestazione finale con tanto di sfilata degli abiti, poi c'è stato un periodo di stop e anche il covid ha fatto la sua parte. Ora ritorna, con una mostra delle edizioni precedenti, nello spazio dei giovani che il Comune di Vercelli sta lanciando con diverse iniziative allo Spazio Gioin, nell'ex macello ora sede di laboratori ed eventi dell'Informagiovani e delle associazioni collegate.

La mostra

L'esposizione si inaugurerà Il 2 dicembre 2022, all’interno dello Spazio Gioin (Via Laviny 67), curata all’interno del progetto LAI.V con i seguenti partner progettuali: ANCI, Informagiovani, YEPP Italia, ASCOM Vercelli, CoVerFoP, 6023 APS ETS, Associazione Itaca, in collaborazione con l’associazione Arte in Scacco e l’associazione Vestiti d’Arte.

Creazioni di giovani artisti

La mostra ha come obiettivo il dare visibilità ad artisti che, tramite l’utilizzo di materiale alternativi e di recupero, creano opere d’arte non convenzionali; inoltre, vi è anche la sensibilizzazione sul riciclo di materiale che sarebbero, altrimenti di scarto; infine, vi è l’obiettivo di favorire la discussione e il confronto tra i giovani del territorio su tematiche attuali come la salvaguardia dell’ambiente.

Il tema del riciclo

“Il periodo natalizio di quest’anno particolare - dice il sindaco di Vercelli, avvocato Andrea Corsaro - spinge a riflettere le persone su temi importanti, come quello del riciclo. Questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ancora di più sulla questione e sulla possibilità di riutilizzare materiali e risorse. Siamo felici di abbellire la nostra città utilizzando decorazioni il più possibile sostenibili.”

Affacciarsi su un mondo nuovo

“Un’occasione per i giovani vercellesi - aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili, onorevole Emanuele Pozzolo - di condividere il loro talento artistico e affacciarsi su un mondo nuovo, che per qualcuno potrebbe rappresentare un possibile futuro lavorativo.”

Nel mese di dicembre, verranno esposti abiti-scultura delle edizioni precedenti all’interno dello spazio Gioin, che rimarranno visitabili dal 2 al 16 dicembre ad accesso del tutto libero. Durante l’inaugurazione vi sarà una performance artistica curata e messa in scena da “Arte in Scacco”.

In arrivo un nuovo concorso

Gli operatori e le operatrici del gruppo Gioin, insieme ai giovani e alle giovani volontari e volontarie e in collaborazione con la Cooperativa Start di Andrea Vercelli, le associazioni “Arte in Scacco” e “Vestiti d’Arte”, il circuito GAI (Giovani Artisti Italiani) e Broken Egg stanno lavorando per lanciare il nuovo concorso “Vestiti d’Arte 2023”, che vedrà la partecipazione di nuovi artisti e vedrà Vercelli “vestirsi” di nuovi colori in un evento in primavera.

I laboratori di animazione e Innovazione

Il progetto del Comune di Vercelli “LAI.V - Laboratori di Animazione e Innovazione - Vercelli”, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021 e promosso da Anci, con l’intento di creare uno spazio dedicato ai giovani e favorire la partecipazione civica.
Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito Vercelligiovani.it o contattando l’Informagiovani (tel. 0161 649354) o il gruppo giovani del centro (gioin@comune.vercelli.it).

Seguici sui nostri canali