Cultura
Sesta puntata

Vercelli Medievale: VI puntata, la guerra

Il rumore del disordine fra battaglie e assedi.

Cultura Vercelli e dintorni, 18 Gennaio 2021 ore 17:50

Inaugurata a fine ottobre e poi sospesa per le restrizioni imposte dalle misure anti Covid, si può però fruire attraverso i video. Infatti I segreti della Vercelli medievale» prosegue la sua fase web di mostra “in delivery”, raggiungendo il pubblico attraverso il canale YouTube Città di Vercelli.

Il rumore del disordine

La prima parte del video inquadra il concetto di guerra nell'età antica e poi nel Medioevo, si fa cenno in particolare alla Lega dei Comuni che fronteggio il "Barbarossa" e di cui anche Vercelli faceva parte, ma si apprende anche che in quell'epoca la guerra era la situazione normale e che si combatteva anche fra Comuni. In questo Vercelli non fu seconda a nessuno e combattè con diverse città del territorio come Novara, Casale e Ivrea. Le truppe comunali erano formate per lo più da fanteria, la cavalleria era infatti formata dai rampolli delle famiglie nobili, cavalli ed equipaggiamenti costavano cari e dunque non c'erano poi così tanti cavalieri. Il più delle volte le truppe di una città assediavano i rivali.

Nella parte di laboratorio Annalisa e Lorenzo continuano a illustrare come arricchire e usare il "gioco da tavolo" che è un pò il filo comune di questi video. Sempre con simpatia e idee brillanti. La filosofia è quella del riciclo, una scelta di alto valore educativo.