cultura

Vercelli Medievale – quinta puntata: l’imperatore

Cultura Vercelli e dintorni, 17 Gennaio 2021 ore 06:38

Inaugurata a fine ottobre e poi sospesa per le restrizioni imposte dalle  misure anti Covid, si può però fruire attraverso i video. Infatti I segreti della Vercelli medievale» prosegue la sua fase web di mostra “in delivery”, raggiungendo il pubblico attraverso il canale YouTube Città di Vercelli.

L’imperatore

All’imperatore era attribuita la qualifica di essere il coordinatore dell’Impero Romano sotto la cristianità concerto dal quale deriva il Sacro Romano Impero. L’imperatore veniva Infatti incoronato dal papà. Notevole fu l’importanza dell’Imperatore Federico I di Svevia detto Barbarossa, nonno del famoso Federico II. Barbarossa fu un grande imperatore, potente e colto, diventò imperatore non per discendenza diretta, ma nominato dallo zio Corrado III. Barbarossa sapeva circondarsi di uomini di grande cultura e di abili consiglieri ma allo stesso tempo si dimostrava dispotico per affermare il proprio potere nei confronti di quanti conoscevano la sua autorità.

Nella parte di laboratorio Annalisa e Lorenzo insegnano a realizzare una miniatura con i materiali disponibili, viene anche spiegata, ad uso degli studenti, la funzione del manuale che raccoglie le varie fasi laboratoriali e il “gioco da tavolo”. In questa puntata si occuperà dell’imperatore, la figura più importante del regno medievale. Provate a chiudere gli occhi e immaginare il vostro imperatore e date sfogo alla vostra fantasia usando materiale di recupero; oggi: una cialda di caffè, un tappo di sughero, un bicchiere di plastica e del nastro colorato.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli