Università Popolare: riprendono i corsi dopo lo stop di due anni
Dieci proposte che spaziano in diversi ambiti, dalle Lingue al Mistero, dalla Tecnologia a Musica e Arte.
Una delle realtà cittadine più attive nel settore della cultura è l'Università Popolare ed è stata quella che forse ha più patito il periodo del covid; basandosi principalmente sui corsi serali è rimasta praticamente ferma. Prima della pandemia muoveva ogni anno 600 iscritti e proponeva oltre 100 corsi ed iniziative in diversi "dipartimenti", dalle Lingue al Saper fare dalle tradizioni locali alla cucina tipica.
Una nuova formula
"E' prevista una nuova formula di organizzazione didattica - spiega la presidente Paola Bernascone Cappi nell'inviare ai giornali la notizie della ripartenza delle attività - i corsi saranno presentati ogni trimestre e in moduli, al fine di evitare problematiche create da eventuali chiusure forzate della Scuola. Per la Sessione autunnale ottobre-dicembre sono previsti dieci corsi".
Si tratta di proposte molto diverse fra loro, alcune molto innovative, quasi tutti i corsi si tengono all'Istituto Cavour.
Le proposte attivate
Per l'ambito linguistico al via in questi giorni: Inglese (docente Alice Simonetti), Spagnolo (Sabrina Bianchi); torna anche la scuola di Fotografia con il corso base a cura di Marco Barnabino. Tra i più innovativi l'Accademia del Mistero (sede via Giovenone 3) e a condurre gli incontri non poteva che essere Gian Luca Marino.
Molto interessante, specie per i meno giovani, il corso sull'uso dello smartphone, docente Paolo Pelleri che tiene anche un analogo corso per computer, si potrà anche imparare a suonare la chitarra con Massimiliano Portinaro, Storia dell'Arte è invece la materia che sarà trattata da Giuseppina Greci.
Infine due serie di proposte nel settore eno-gastronomico: analisi sensoriale del riso, con Marilena Mento e avvicinamento al mondo del vino, base, con Matteo Pagetti.
Istruzioni per iscriversi
Per il panorama completo dei giorni e degli orari e per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Unipop di via Attone Vescovo n. 4 - Tel.016156285, che è aperta martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
Termine ultimo di iscrizione giovedì 27 ottobre .Inizio corsi 3 novembre .
Ulteriori informazioni possono essere reperite sulla pagina di Facebook che è costantemente aggiornata. Il sito è attualmente in ristrutturazione e sarà attivo da gennaio 2023.