Evento

Una collettiva dei soci per i 25 anni degli Amici dei Musei

In Santa Chiara dal 19 al 28 maggio.

Una collettiva dei soci per i 25 anni degli Amici dei Musei
Pubblicato:

Gli “Amici dei Musei di Vercelli” celebrano 25 anni di attività con una mostra in Santa Chiara di Vercelli, (corso Libertà 300, dal 19 al 28 maggio.

Gli espositori

Il titolo ricalca la ricorrenza: "25 anni di arte e cultura: Mostra degli artisti soci" ed è un'occasione unica per scoprire la grande varietà di espressioni artistiche presenti sul nostro territorio, unendo l'arte del passato conservata nei musei con quella contemporanea. La mostra presenta le opere di 14 artisti, di cui due soci fondatori purtroppo mancati (Augusto Crepaldi ed Ezio Mattiuzzi) insieme a lavori di Henri Beckert, Luisa Carpo, Pino Croce, Alessandra De Marco, Marco Mattiuzzi, Victor Nomin, Milena Piacco, Marino Pistan, Maria Rocella Conti, Maria Teresa Serra, Rosario Tinnirello e Gabriele Zani.

Emozionare e sollecitare sensazioni positive

Un’esposizione molto varia che va dalle tecniche pittoriche classiche alla Metafisica fino alle nuove espressioni dell’arte digitale.
«La sfida - dicono dall’associazione - è di emozionare e di sollecitare sensazioni positive e curiosità e, attraverso di esse, suscitare interessi e attivare processi cognitivi che potranno indurle a replicare l’esperienza in modo più consapevole. La cultura non è una qualità in sé ma è un valore relazionale. Questa mostra ne vuole esserne un esempio».

Il vernissage si terrà venerdì 19 maggio alle ore 17,30. Questi gli orari: sabato 20 e domenica 21 maggio, ore 16-19 e sabato 27 e domenica 28, ore 16-19.

«Ringraziamo sentitamente i soci - concludono dal sodalizio - per questo artistico omaggio, il Comune di Vercelli i soci curatori, il presidente Marino Pistan, il vice presidente Pierluigi Pensotti, il segretario Marco Mattiuzzi, il tesoriere Giorgia Pistan e i consiglieri Tiziano Casalino, Enrico Nebuloni e Victor Nomin, senza i quali questa mostra sarebbe rimasta un sogno».

Seguici sui nostri canali