Un secolo di foto di Sant’Andrea: al via la mostra

Promossa da La rete al Museo Leone, aperta dal 24 gennaio al 23 febbraio

Un secolo di foto di Sant’Andrea: al via la mostra
Vercelli e dintorni, 23 Gennaio 2020 ore 17:47

Un secolo di foto di Sant’Andrea: al via la mostra. Promossa da La rete al Museo Leone, aperta dal 24 gennaio al 23 febbraio

Un secolo di foto di Sant’Andrea: al via la mostra

Domani, venerdì 24 gennaio, alle ore 17,30, alla Sala d’Ercole del Museo Leone si inaugura un’esposizione promossa da “La Rete”, come ideale conclusione degli eventi dedicati agli 800 anni della fondazione della basilica di Sant’Andrea.

Il titolo è “Sant’Andrea nelle immagini dal 900 ai giorni nostri” ed è curata da Vittorio Bosetti e Donatella Demichelis.
Nell’esposizione, che si inaugura il 24 gennaio alle ore 17,30 al Museo Leone, saranno esposte centinaia di immagini, alcune storiche e inedite, che ritraggono la chiesa dai primi del ‘900 ai giorni nostri.

In evidenza anche le ferite degli anni

Quelle più recenti non tratteranno solo aspetti artistici e decorativi ma cercheranno di mettere in evidenza il pesante stato di abbandono in cui versa il complesso abbaziale a causa di mancate manutenzioni (dalle più gravi, strutturali, ai più banali interventi di pulizia).
Da segnalare che in esposizione ci sarà anche il «Cofano del cardinale», la perfetta riproduzione (realizzata anche con stampa in 3D) dello scrigno con smalti limosini conservato al Museo di Palazzo Madama a Torino, un tesoro vercellese perduto dalla città, riproduzione realizzata da Maurizio e Daniele Roccato.

La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio negli orari di visita del museo Leone, la visita alla mostra è ad ingresso libero.