«La Provvidenza è già in azione», così ha detto don Luciano Condina prima del concerto pro Cine Lux della “Svalutation Rocking Band” di domenica 28 settembre all’oratorio di San Giuseppe. Tutti i posti disponibili sono stati esauriti, con abbondanti donazioni che hanno avviato la sottoscrizione per il restauro della mitica sala.
Per il Comune, che ha patrocinato, c’era il vicepresidente del Consiglio Comunale Gianni Marino.
La band con un Michelangelo Catricalà in look da “molleggiato doc” si è esibita per circa due ore con i più grandi successi di Celentano, anche il “don”, flautista di livello, è intervenuto in un paio di brani. Oltre a Catricalà in azione: Pino Fasciano alla batteria, Furio Rutigliano al basso, Giuseppe Giordano, chitarra. Mancava Roberto Curella, tastiere perché infortunato.
Due ore coinvolgenti
Due ore di divertimento e anche coinvolgimento con i successi del “molleggiato” che la band ha eseguito con brio, trascinata dal “front-man” Michelangelo Catricalà. Essendo canzoni molto note, a cominciare da “Azzurro” che ha scaldato il pubblico. il pubblico ha accompagnato in molte canzoni l’orchestra. Il successo è stato tale che si sono dovute aggiungere sedie e panche.
Prima del concerto è stato possibile visitare la sala aperta per l’occasione, mentre Gianni Porcelli, il volontario che si sta prendendo cura in modo particolare del progetto, e che era stato un operatore ai tempi d’oro della sala, ha acceso la macchina da proiezione, tuttora tenuta in efficienza, diffondendo alcuni spezzoni sullo schermo. Nella sala erano anche sposte alcune foto d’epoca.
Un progetto nato con il clima giusto
Nel video che proponiamo don Luciano spiega il perché del progetto si recupero della mitica sala, da trasformare in struttura polifunzionale per dare alla comunità parrocchiale momenti di incontro e socializzazione ma anche proporre eventi di vario genere.
Il concerto di domenica 28 settembre è stato il primo passo, ma sono diversi i segnali che fanno sperare bene, in una risposta da parte del rione Cervetto e dei vercellesi. Anche il nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli ha fatto la sua parte sostenendo l’iniziativa.
GUARDA LA GALLERY (10 foto)









