Trent'anni con la luce del Fanale - FOTOGALLERY
Esibizione che ha celebrato il trentennale cammino dei cinque musicisti
Non è facile condensare trent’anni di musica in una scaletta che copre un’ora e mezza circa di spettacolo. Eppure i Fanale ce l’anno fatta, anzi: il Fanale.
Un'unica entità luminosa
Cinque elementi per un’unica entità luminosa, come più volte l’attuale vocalist, Gianluca Mercadante, ha ribadito durante il concerto-evento tenutosi sabato 25 Novembre a Vicolo Schilke, esibizione che ha celebrato appunto il trentennale cammino dei cinque musicisti.
I fan storici del gruppo hanno affollato il locale, accanto a giovanissimi spettatori, questo vale la pena sottolinearlo a significare quanto possa risultare trasversale la musica originale dello storico gruppo vercellese. Una rock band dalle radici punk e funky ma dai contenuti forti e sempre attuali: si è parlato di eutanasia e cambiamenti climatici, passando per il Covid 19, fino ad arrivare alla struggente ballad finale, “Rido a Metà”, uno sguardo sul presente senza nostalgie e mezzi termini, un brano che da solo evidenzia la maturità stilistica della band.
Oltre al già citato Mercadante (autore pure della maggior parte dei testi), dalla formazione storica nata negli anni Novanta resistono e suonano Gino Gallè al basso, Moreno Orlandi e Andrea Varalda alle chitarre, mentre alla batteria si è aggiunto un valente e giovanissimo Vittorio Barbero.
In attesa di un disco, si prospettano nuovi live all’orizzonte, anche fuori città.