Cultura
Eventi

Tre concerti di Natale con Quinta Vox e la banda di Confienza

Prima esibizione domenica 11 dicembre

Tre concerti di Natale con Quinta Vox e la banda di Confienza
Cultura Vercelli e dintorni, 08 Dicembre 2022 ore 15:48

Dopo un biennio di attività limitate per la pandemia, il coro "Quinta Vox" di Vercelli torna con ben tre  concerti dal significativo titolo "Holy Night" n collaborazione con la banda di Confienza.

Concerti che si aggiungono a quanto avvenuto oggi, giovedì 8 dicembre 2022, nelle vie del centro storico l’8 dicembre, he uniscono polifonia vocale e strumentale in un programma prettamente natalizio. I brani ripercorrono la tradizione e diversi generi trasmettendo, anche grazie ad
arrangiamenti suggestivi, l’atmosfera sacra e festosa del Santo Natale.

I concerti

Gli appuntamenti con il concerto Holy Night sono

  • Domenica 11 dicembre 2022, ore 15, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Casalino (NO);
  • Venerdì 16 dicembre 2022, ore 21, Chiesa di San Paolo a Vercelli;
  • Giovedì 22 dicembre 2022, ore 21, Chiesa di San Lorenzo, Confienza (PV).

Il coro Quinta Vox, diretto dal maestro Marco Saveriano, nasce a Vercelli nel 2018 con l’idea di studiare ed eseguire brani del repertorio rinascimentale.

Ha tenuto numerosi concerti, alcuni in particolare nelle abbazie di S. Andrea a Vercelli e dei SS. Nazario e Celso a S. Nazzaro Sesia (NO), e ha collaborato con l’associazione teatrale Tam Tam Teatro.

Riprese le attività dopo il rallentamento dovuto alla pandemia, ha oggi in programma un repertorio che, oltre alla polifonia vocale, prevede collaborazioni con
ensemble strumentali.

La banda di Confienza

L’idea della banda musicale di Confienza nasce nel 1915 con l’intento di proporre musiche popolari ma, per motivi contingenti legati alla guerra, si concretizza effettivamente nel 1925. Le principali finalità sono l’attività didattica e la promozione musicale in ambito territoriale.

Nel 2009 nasce - in seno alla banda – anche la “Banda storica della Guardia Nazionale 1849-61”, volta a commemorare il periodo risorgimentale, con una
maggiore visibilità a livello nazionale. La banda musicale di Confienza è attualmente diretta dal maestro Marco Saveriano, mentre la banda storica è diretta dal maestro Mauro Tappa.

Seguici sui nostri canali