Cultura

Tra storia e fede: un nuovo progetto dedicato al Beato Pollo

Una pubblicazione a cura di don Salvatore Giangreco e un docufilm di Flavio Ardissone

Tra storia e fede: un nuovo progetto dedicato al Beato Pollo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'instancabile Flavio Ardissone ha annunciato che sta realizzando, insieme a don Salvatore Giangreco e all’associazione Alpini di Vercelli un nuovo progetto per valorizzare la figura del Beato Vercellese Don Pollo. Ora arriva qualche dettaglio in più.

Alpino tra gli alpini

La famiglia Bono

Iintanto verrà stampata una pubblicazione intitolata "Alpino tra gli Alpini, sacerdote per gli uomini" scritta da don Salvatore Giangreco nella quale in maniera molto semplice e scorrevole si narra la vita del Beato.

Il docufilm

Parallelamente, a cura di Flavio Ardissone ideatore di diversi docufilm quali "Quando don Bosco venne a Vercelli" e "Madre Natalina Bonardi - fondatrice delle suore di Loreto", sarà realizzata una nuova produzione video contenente un “viaggio” attraverso le località ove don Pollo transitò, ricca di aneddoti, curiosità ed interviste ai personaggi locali. Saranno coinvolti molti protagonisti di realtà locali e diverse location, ragazzi e formatori del Cnos fap don Bosco di Vercelli.

Il grazie a chi ha collaborato

“Riteniamo - Ci dice Flavio Ardissone, portavoce del nutrito gruppo di collaboratori - molto importante la rilevanza territoriale che il progetto avrà soprattutto per la sua divulgazione in tutte le manifestazioni ed adunate nazionali Alpine che già ci hanno dimostrato il loro interessamento. Un particolare ringraziamento anche alla Provincia, al Comune di Vercelli e all’Arcidiocesi che coinvolte in questa avventura ci hanno garantito il loro supporto unitamente alla fondazione cassa di Risparmio di Vercelli e diversi sponsor in fase di definizione. Un cordiale ringraziamento anche al consigliere sezione vercelli ANA Maurizio Mattiuzzo, divulgatore del primo cappellano militare don Pollo,il cappellano del Trompone don Marcellin Akonsena, la famiglia Bono della tenuta Petiva di Cigliano e l’avvocato Maria Domenica Raisaro, il cui padre, Emilio, su incarico dell’allora Arcivescovo, Cardinal Tarcisio Bertone, preparò l’istruttoria che portò alla beatificazione di don Pollo, da parte di San Giovanni Paolo Secondo, nella sua visita a Vercelli del maggio 1998".

Seguici sui nostri canali