Cultura
idee in cucina

Tortino al cioccolato con le pesche

Tortino al cioccolato con le pesche
Cultura Vercelli e dintorni, 27 Giugno 2021 ore 06:36

La pesca è un frutto estivo e si presta a diverse preparazioni a seconda della qualità: pasta bianca e gialla, quest'ultima è la più adatta perché più consistente, unita poi al cioccolato crea un'armonia di sapori delicati sicuramente gradita dai palati più esigenti.

Ingredienti per 6 persone: 130 gr di zucchero di canna, 150 gr di burro, 2 uova, 70 gr di cioccolato amaro, 80 gr di farina, 20 gr di amaretti sbriciolati, 30 gr di cacao amaro, un cucchiaino di lievito in polvere, 2 cucchiai di latte, 6 pesche gialle, un bicchiere di vino dolce (Moscato), un limone, foglie di menta, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di zucchero a velo.

Preparazione: lavorate il burro fino a renderlo una crema morbida, aggiungete poi il cioccolato fondente fatto fondere a bagnomaria, unite poi nello stesso recipiente lo zucchero di canna, le uova, il cacao, la farina, gli amaretti sbriciolati, latte e lievito e lavorate con le fruste elettriche.

Foderate uno stampo dai bordi alti del diametro di 20 centimetri con carta da forno e versatevi il composto ottenuto, ricordando di far sbordare la carta da forno di alcuni centimetri per contenere l'impasto durante la cottura che fare a bagnomaria in forno (preriscaldato a 180°) per circa un'ora.

Lavate le pesche tagliatele e privatele del nocciolo, quindi mettetele in una padella unendo il vino, lo zucchero, la scorza del limone tagliata a julienne o grattugiata, e le foglioline di menta per circa dieci minuti. Una volta raffreddate privatele della buccia e tagliatele a fettine (la buccia in cottura è importante per far si che il frutto non si disfi).

Sformate il tortino e lasciatelo raffreddare alcuni minuti, cospargetelo poi di zucchero a velo e guarnite con le pesche e il sughetto di cottura della frutta.