Torta salata con bordo a sorpresa
Torte salate ce ne sono di tanti tipi, oggi proponiamo una variante che dà libero sfogo al vostro estro di grandi chef: bordo farcito.
Torta salata con bordo a sorpresa
Ingredienti: 1 pasta sfoglia, 1 uovo, gr 250 di ricotta, 400 gr di biete, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 hg di speck, scamorzine affumicate.
Preparazione: cuocete le biete fino a farle asciugare completamente, sminuzzatele ma non frullatele (per comodità potete usare una forbice), aggiungete la ricotta, il parmigiano e l'uovo e amalgamate il tutto. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e fate otto taglietti di circa 3-4 centimetri lungo la circonferenza. Lungo in bordo disponete le fettine di speck e scamorzine affumicate e ripiegate la sfoglia in modo che il bordo rimanga ben sigillato; riempite ora la parte centrale con il composto precedentemente preparato. Informate a 180° in forno ventilato per circa 40 minuti.
Alternative: le biete possono essere sostituite con zucchini tagliati a julienne e saltati in padella, fagiolini lessati, spinaci, pomodori e peperoni crudi e tagliati a dadini. Per la farcitura del bordo potete utilizzare anche prosciutto cotto, salsiccia, mozzarella, fontina, le possibilità sono molte a seconda dei vostri gusti.