idee in cucina

Torta salata ai funghi, facile e veloce

Torta salata ai funghi, facile e veloce
Vercelli e dintorni, 01 Novembre 2020 ore 10:22

Autunno, tempo di funghi, ecco qui per voi una ricetta facile e veloce da servire come piatto unico, antipasto o anche per un aperitivo casalingo con qualche piccola variante che vedremo più avanti.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 300 gr di funghi a fettine (potete usare tutte le qualità di funghi che preferite), 120 gr di mozzarelline, 100 gr di speck a fiammiferi o cubetti, 1 spicchio d’aglio (facoltativo), erba cipollina, olio d’oliva, 1 uovo, 1 dl di panna fresca 8che potete sostituire anche con della ricotta diluita con latte o mascarpone), 40 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.

Preparazione: fate insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio e un volta dorato toglietelo, quindi aggiungete lo speck a dadini o fiammiferi e fate rosolare per qualche minuto; unite poi i funghi e proseguite la cottura. In una ciotola amalgamate l’uovo con panna e il formaggio grattugiato, incorporate poi il composto di speck, funghi ed erba cipollina tritata. Ora versate il composto nella tortiera precedentemente foderata con la pasta sfoglia e rimboccate il bordo, cospargete con le mozzarelline ben sgocciolate. Mettete in forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180°.

Suggerimento per aperitivo: tagliate la sfoglia con un coppa pasta del diametro di 8/10 centimetri e ricavate dei dischi che andrete a riempire centralmente col ripieno e chiuderete come un piccolo sacchettino con un filo di erba cipollina e al centro ponete una mozzarellina, oppure con la classica forma a panzerotto.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità