Cultura
Evento

Torna il Corteo Storico del Comitato Manifestazioni

Appuntamento per domenica 3 ottobre.

Torna il Corteo Storico del Comitato Manifestazioni
Cultura Vercelli e dintorni, 30 Settembre 2021 ore 13:28

Nella foto il Bicciolano e Bela Majin storici: Leandro Falletti e Adriana Pavan.

Dopo uno stop di due anni dovuto all’emergenza sanitaria torna a sfilare a Vercelli il Corteo storico, appuntamento ormai tradizionale di inizio ottobre: personaggi, gruppi in costume, maschere rionali e figuranti si ritroveranno in piazza Paietta, domenica 3 ottobre alle 15, per la XXI edizione della manifestazione, organizzata dal Comitato manifestazioni vercellesi in collaborazione con il Comune.

Tanti personaggi storici

L’evento richiamerà a Vercelli tantissimi personaggi storici, figuranti e gruppi in costume, circa duecento partecipanti, che sfileranno per le vie del centro (p.za Paietta, corso Libertà, via Foa, via Gioberti e piazza Cavour); alla testa del corteo, come sempre, Bicciolano e Bela Majin storici, Leandro Falletti e Adriana Pavan, poi personaggi e gruppi provenienti da tutto il Piemonte e dalle vicine province del Nord Italia.

Bicciolano e Bela Majin storici

Personaggi e gruppi saranno presentati al pubblico lungo il percorso del corteo aperto da Bicciolano e Bela Majin storici: Leandro Falletti e Adriana Pavan; non sarà quindi allestito il consueto ritrovo finale in piazza Cavour per la festa conclusiva e la consegna dei doni e degli attestati di partecipazione e non ci sarà la distribuzione della panissa, come ormai era consuetudine fare. Ai partecipanti saranno comunque offerti una confezione di riso e libri messi a disposizione dall’Amministrazione provinciale di Vercelli.

Commenta Stefano Roncaglia, presidente del Comitato manifestazioni vercellesi: «Pur se questa manifestazione si svolgerà con alcune limitazioni, è importante ricominciare, dare un segnale di ritorno alla normalità. Siamo certi che la gente si divertirà e che i nostri ospiti apprezzeranno le bellezze che Vercelli sa offrire».