Terza visita guidata de "Il legno che canta" al Museo Leone
Con la chitarrista Laura Mancini
Nella foto una precedente visita guidata con concerto.
Visto il successo dei due precedenti incontri con il pubblico alla Mostra di liuteria “Il legno che canta” ospitata al Museo Leone - quelli con i chitarristi Luigi Biscaldi e Marco de Santi, che hanno parlato delle 27 chitarre accolte nella Sala delle Cinquecentine -, l’Associazione “Angelo Gilardino” ha deciso proprio in queste ore di organizzare un terzo sabato illustrativo degli strumenti legati ad Angelo Gilardino e dei liutai che li hanno costruiti.
Il programma di sabato
Ne sarà protagonista sabato 25 maggio, alle 17, la chitarrista Laura Mancini, docente al Liceo Musicale “Lagragia” e alla Scuola musicale “Vallotti”. Affermata concertista e socia fondatrice dell’Associazione “Angelo Gilardino”, Laura Mancini, avvalendosi della collaborazione del suo giovane e promettentissimo allievo Tommaso Casaliggi, illustrerà alle “Cinquecentine” la storia dei sei grandi liutai che hanno realizzato le chitarre della mostra e farà ascoltare la voce degli strumenti. Per prendere parte alla terza visita guidata alla mostra è necessario prenotarsi all’indirizzo email associazioneangelogilardino@gmail.com oppure al numero di telefono 3348583346.
Un grande evento in arrivo
L’associazione sta inoltre preparando un grande evento per la prossima settimana a conclusione della mostra, con l’intervento del liutaio Mario Grimaldi (autore a quattro mani con Gilardino del libro “Il legno che canta”) e legato all’altra bella mostra, “Kouros”, ospitata in questi giorni al Leone, nella Sala d’Ercole, del fotografo Salvatore Gio’ Gagliano, di cui Gilardino aveva molta stima.