Terza edizione di "Artisti Pionieri", percorso itinerante per i vicoli di Guardabosone - FOTOGALLERY
Particolare galleria a cielo aperto
Si è appena conclusa la terza edizione di Artisti Pionieri, il percorso itinerante per i vicoli di Guardabosone che porta alla scoperta di arte diffusa si è arricchito di sei nuove interessanti opere. La particolare galleria libera, a cielo aperto, ha aggiunto l’energia amichevole di sei nuovi artisti. Persone che con Guardabosone adesso hanno un nuovo legame, un piacevole vincolo di amicizia che li farà tornare sempre volentieri, portando amici e amici degli amici. Anche per chi vive in paese il legame con gli artisti è forte. Nessuno di loro è più un estraneo, tutti hanno visto e apprezzato il lavoro, l’impegno e la generosa energia messa a disposizione.
Al momento non è ancora stato predisposto un itinerario e, proprio per questo, la “caccia” alle diciotto opere potrebbe risultare molto divertente.
Numerosi artisti hanno collaborato
Le sculture, pitture e installazioni che si possono ammirare sono diciotto ma gli artisti che hanno collaborato fin qui sono di più. Il Maestro Enrico Groppo, che quest’anno ha partecipato con l’aiuto della splendida voce narrante di Giancarla Deferrari, ha incantato il pubblico della prima edizione con un’esecuzione di violino presso la maestosa chiesa parrocchiale di Guardabosone. Poeti, scrittori e fumettisti hanno partecipato ad alcuni incontri legati a possibili sviluppi futuri.
Una persona speciale infine, che incarna le qualità e le sensibilità dei grandi artisti, ha promosso e descritto tutto quello che è successo nelle prime tre edizioni: Piera Mazzone, una persona che non nega mai il suo impegno a tutto il territorio Valsesiano e non solo. E proprio a lei è stata fatta una sorpresa: un discorso della sindaca Nicole Bosco e lo scoprimento di un regalo. Un originale mobile a tema felino realizzato dall’artista Ireneo Romano Passera.Infine la sindaca Nicole ha proclamato Piera “Cittadina Benemerita” di Guardabosone.