Talento di famiglia: Guido e Giulia Rimonda suonano insieme contro il cancro

Guido Rimonda suonerà con la figlia Maria Giulia in un concerto benefico.

Talento di famiglia: Guido e Giulia Rimonda suonano insieme contro il cancro
Pubblicato:
Aggiornato:

Guido Rimonda suonerà con la figlia Maria Giulia in un concerto benefico.

Sabato 10 dicembre il teatro Civico ospiterà una prima assoluta nel mondo della musica classica: il primo concerto che vede insieme Guido Rimonda e la figlia Giulia Maria, 14enne all’ottavo anno di Conservatorio e già una violinista di grande talento, che ha esordito a soli 5 anni. Il concerto, intitolato «Due generazioni, mille rinascite», è nato per iniziativa di «Perché no?» e inserito nel contesto degli eventi a favore dell’Airc per sostenere la ricerca contro il cancro. I biglietti (10 e 15 euro), saranno in vendita da martedì 6 dicembre al box office del teatro Civico dalle 17 alle 19. Informazioni al numero 011-755791 / biglietteria@viottifestival.it.

La scaletta della serata prevede un viaggio musicale tra il Settecento e l'Ottocento, passando per il grande Viotti, il suo amico-editore Pleyel e il magnifico De Beriot, con un occhio al virtuosismo ma senza mai perdere di vista l'intensità dell'espressione. E sicuramente l'intesa tra i due solisti darà ancora più profondità all'interpretazione.

Giulia Maria Rimonda ha vinto nel maggio 2016 il Premio assoluto al XVI Concorso Giovani Interpreti di Torino e attualmente studia col papà al Conservatorio Cantelli di Novara ed è stata ammessa all’Accademia Perosi di Biella nella classe di Pavel Berma.

Il padre Guido ha esordito a loro volta giovanissimo: è stato protagonista in commedie radiofoniche Rai e ha lavorato per il cinema e in teatro con Renato Rascel, Milena Vukotic, Bud Spencer, Ave Ninchi, Dario Argento. A tredici anni avviene il suo “secondo debutto”, quando interpreta la parte di Vivaldi fanciullo nella duplice veste di attore e violinista nel film «Per Antonio Vivaldi» con la regia di Massimo Scaglione.

Seguici sui nostri canali