idee in cucina

Tagliatelle e salsiccia, piatto semplice e gustoso

Tagliatelle e salsiccia, piatto semplice e gustoso
Cultura Vercelli e dintorni, 03 Gennaio 2021 ore 07:48

Le tagliatelle con salsiccia è una ricetta molto semplice da preparare e decisamente gustosa. Il sugo può essere adattato a qualsiasi tipo di pasta, ma il “matrimonio” migliore è con quella all’uovo e preferibilmente lunga.

Ingredienti: 300 gr di tagliatelle all’uovo; 200 gr di pomodori della qualità datterino o anche pelati; 100 gr di salsiccia; 30 gr di burro o olio; cipolla; maggiorana; sale e pepe q.b.

Preparazione: in una padella sciogliete il burro o riscaldate l’olio e fate appassire la cipolla tritata e la salsiccia privata della pelle e sminuzzata; dopo circa 15 minuti di cottura aggiungete i pomodorini privati dei semi (per accelerare l’operazione mettete in una ciotola i pomodorini e copriteli di acqua tiepida, con l’aiuto delle mani schiacciateli in modo che perdano i semi, scolateli e saranno pronti per l’uso) o i pelati; aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura ancora per dieci minuti. Cuocete al dente le tagliatelle in acqua salata, scolatele, mettetele nella padella con il sugo di modo che si amalgami il tutto.

Suggerimenti: a fine preparazione potete spruzzare con aceto balsamico oppure al sugo potete aggiungere a inizio cottura insieme alla cipolla anche degli zucchini tagliati a julienne.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità