Successo per l'evento Vespa-Ape di Marazzato
Oltre 350 i visitatori registrati per la kermesse del 14 maggio
Grande successo con oltre 350 partecipanti all’evento della Fondazione Marazzato della scorsa domenica 14 maggio per celebrare due miti della Piaggio: lo scooter Vespa e della sua derivata commerciale Ape.
L’evento, ospitato sempre nella sede di Stroppiana (VC), lungo la SP31, e con orario ampliato dalle 10 alle 19, ha attirato numerosi appassionati, collezionisti e in generale amanti dei veicoli storici, che sono intervenuti con automobili e moto approfittando dello spazio messo a disposizione dalla struttura.
Il convegno
Il grande salone centrale, che ospitava una carrellata di Vespa e Ape provenienti in gran parte da club e collezioni private, è stato scenario di un interessante convegno: “L’ape e i suoi vespini”.
Ben cinque gli interventi, iniziando da quello di Roberto Donati, Responsabile Sviluppo Culturale e Storico Vespa Club d’Italia, che ha riassunto l’epopea della Vespa soffermandosi sull’impatto culturale che ne ha fatto un vero fenomeno mediatico. A questo si sono aggiunti i contributi di Pietro Catalogna e Jean-Claude Aiazzi, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’Ape Club d’Italia, che hanno parlato sia della storia del modello sia delle sue molteplici applicazioni.
A chiudere, è toccato a Gianni Mellano, Responsabile Commerciale Gruppo Piaggio Professional, raccontare l’attività dell’azienda di Pontedera e il contesto industriale in cui sono nati e “cresciuti” i due modelli, e a Massimo Condolo, moderatore del convegno, ricordare la particolare interpretazione dell’Ape ad opera del celebre designer Paolo Martin.
Giri della struttura in Ape Calessino
Ape e Vespa sono state protagoniste pressoché assolute, con i camion della Collezione Marazzato a fare da contorno, dell’intera giornata con una simpatica novità in tema, perché i giri all’interno del complesso sono stati affidati a due esemplari di Ape Calessino, mentre nell’area principale un’altra ape, con uno speciale allestimento “street food”, ha offerto spritz e aperitivi.
Confermate e apprezzate le altre iniziative di contorno, come la postazione con visori VR per vivere virtualmente l’esperienza della guida di un mezzo d’epoca in un’ambientazione storica e la zona gioco dedicata ai più piccoli. Lo Showroom della Collezione Marazzato si trova a Stroppiana (VC), lungo la SP31.