“Streghe, stregoneria e Inquisizione nel Vercellese” al castello di Buronzo
Domenica 6 giugno visita guidata incentrata sulle famiglie che hanno abitato il castello nei suoi quasi mille anni di storia.
Domenica 6 giugno 2021 il castello consortile di Buronzo aprirà al pubblico per una visita guidata alle ore 15.00 – a cura di Gabriele Ardizio – incentrata sulle famiglie che hanno abitato il castello nei suoi quasi mille anni di storia, e finalizzata soprattutto a far scoprire (o riscoprire) il complesso monumentale, invitando a guardarlo con occhi diversi (biglietto 5 euro, gratis under 15).
Tanto gli affreschi nell’appartamento barocco quanto l’articolazione degli spazi fra cortili, caseforti e palazzi evocano personaggi e storie domestiche dai contorni talora romanzeschi, e contribuiscono a immedesimarsi in atmosfere di altri tempi.
Conversazione con Giorgio Tibaldeschi
A seguire, intorno alle 16.30, ci sarà quindi la possibilità di svoltare su un terreno storico decisamente intrigante, chiacchierando con Giorgio Tibaldeschi (Società Storica Vercellese) di “Streghe, stregoneria e Inquisizione nel Vercellese”. Una breve conversazione che permetterà ai presenti di scoprire un angolo alquanto insolito del passato delle nostre terre: le ricerche approfondite condotte dal relatore, infatti, promettono di soddisfare le molte curiosità che di norma suscitano questi temi, sfatando nel contempo alcuni luoghi comuni consolidati.
Info e prenotazioni
Per la partecipazione è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@castellodiburonzo.it, oppure telefonando al numero 3479358313. L’accesso al castello sarà a numero chiuso e i visitatori dovranno impegnarsi a mantenere le opportune distanze, indossare la mascherina e igienizzarsi le mani, nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del Covid 19.
Per ulteriori informazioni, anche relative alle prossime aperture, si può far riferimento al sito del castello www.castellodiburonzo.it.
Contatti: mail: info@castellodiburonzo.it
Telefono: 0161851134 (Comune di Buronzo, in orari di ufficio), o al numero 3332471484 (Gabriele Ardizio).