Spiedini di polpette in pinzimonio
L'estate, il caldo portano sulle nostre tavole piatti freschi ma gustosi; questa è una stuzzicante idea di facile e rapida preparazione.
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di tacchino arrosto già pronto, 4 fette di pan carré, 2 uova, 2 cipolle rosse, un bicchierino di whisky (in alternativa il succo di limone e vino bianco secco), 65 gr di concentrato di pomodoro, farina, 2 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino di curry, basilico, latte, prezzemolo, olio di oliva, olio per friggere, sale e pepe q.b.
Preparazione: frullate la carne di tacchino con le fette di pane private della crosta e una cipolla sbucciata fino a ottenere un composto molto fine, unite quindi le uova, qualche cucchiaio di latte e impastate con le mani. Formate tante piccole polpettine dalla forma tonda e ovale. Dopo aver infarinato le polpette fatele friggere in abbondante olio e scolatele su carta assorbente. In un pentolino fate un soffritto di cipolla e curry che andrete a bagnare con il whisky e poi infiammate. A fiamma spenta aggiungete lo zucchero di canna e fate consumare a fuoco lento. Aggiungete pomodoro e basilico con un poco di acqua calda e fate cuore per alcuni minuti.
Prendete un bicchiere alto e ungete il bordo con olio, quindi cospargetelo di prezzemolo tritato e sul fondo mettete un po' di salsa preparata. Infilzate le polpette negli stecchi, mettetele nei bicchieri e servite!