idee in cucina

Sovracosce di pollo ripiene

Sovracosce di pollo ripiene
Cultura Vercelli e dintorni, 10 Gennaio 2021 ore 08:31

Contrariamente a quello che si può pensare le sovracosce di pollo ripiene sono un piatto gustoso e soprattutto molto semplice da preparare e potete spaziare con la fantasia per il ripieno in base ai vostri gusti.

Ingredienti: 8 sovracosce di pollo, 180 gr di prosciutto cotto, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di emmenthal grattugiato, salvia e rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.

Preparazione: per prima cosa bisogna disossare le sovracosce senza togliere la pelle. Non è difficile, ma dovete avere un coltello a punta fine e liscia, in alternativa potete farvelo fare dal vostro macellaio.
Disossare: Incidete entrambi i lati dell’osso con il coltello, quindi fate scivolare il coltello sotto l’osso delicatamente e staccate l’osso prima da una parte e poi d’altra.
Preparazione ripieno: in un recipiente mettete il prosciutto cotto tritato, i formaggi grattugiati, l’uovo e amalgamate. Mettete sopra a ogni sovracoscia pulita un po’ del composto ottenuto lasciando liberi i bordi, arrotolate e legate con dello spago da cucina, retina per arrosti o anche con stuzzicadenti.
Cottura: in una padella fate scaldare l’olio con salvia e rosmarino e mettiamo le sovracosce. Fate rosolare e poi aggiungete il vino, sfumandolo e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Mettete quindi le cosce in una teglia e infornate per 20 minuti circa a 180°, senza mettere il sugo di cottura che farete consumare a parte e verserete sopra la carne. Prima di servire ricordatevi di togliere lo spago, la retina o gli stuzzicadenti! Potete abbinarle al purè di patate o qualsiasi altra verdura cotta.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità