Cultura
Il ritorno

Settimana Santa Vercelli: riecco la Processione delle Macchine con nuovo percorso

Sabato 16 aprile al Civico ci sarà anche un importante concerto del Viotti Festival.

Settimana Santa Vercelli: riecco la Processione delle Macchine con nuovo percorso
Cultura Vercelli e dintorni, 12 Aprile 2022 ore 13:33

Torna a Vercelli la "Settimana Santa" come evento anche culturale dopo due anni di stop. Soprattutto ritorna la "Processione delle Macchine" che è mancata molto ai vercellesi nei due anni di pandemia.

La presentazione in municipio

"Veniamo da un periodo sofferto - ha sottolineato il sindaco Andrea Corsaro alla presentazione degli eventi - e finalmente riprende una tradizione cittadina. Riprendiamo ma con attenzione e l'invito ai cittadini è ancora quello di continuare a comportarsi con prudenza". Ha espresso gioia per "il ritorno alla normalità" anche l'assessore Domenico Sabatino, che si è unito al Sindaco nelle raccomandazioni di attenzione.

Un concetto ripreso anche da monsignor Mario Allolio, Vicario Generale dell'Arcidiocesi, il quale ha sottolineato: "E' stata un'impresa ripartire dopo due anni di stop con il, fascino e la suggestione storico culturale della tradizione. Abbiamo lavorato molto per definire il percorso della Processione delle Maccbine, per il rispetto delle norme sanitarie e per evitare assembramenti, escluse pertanto le vie più strette, con l'utilizzo di Via Dumo. Come chiesa locale raccomandiamo ai fedeli che assisteranno sul percorso l'uso di mascherine ffp2. Per quest'anno abbiamo anche deciso l'accorgimento di non entrare dentro la basilica di Sant'Andrea, con la predica iniziale e la conclusione che si terranno sul sagrato. Sono pure stati rinnovati i testi delle riflessioni sulle tappe della Passione di Cristo a cura della Fraternità della Trasfigurazione",

Una ulteriore novità è rappresentata dal repertorio musicale che è stato affidato alla Cappella Musicale della Cattedrale diretta da mons. don Denis Silano, il quale, nel rispetto delle esigenze liturgiche, ha attinto al repertorio dei Maestri che l'hanno preceduto, proponendo musiche del Cinquecento e Seicento, ma anche di autori contemporanei. Un motivo in più d'interesse culturale e storico.

Il programma

Giovedì 14 aprile - Tradizionale “Visita ai sepolcri” nelle chiese della città, con gli "altari della reposizione" addobbati.

Venerdì 15 aprile ore 20.30 - La Processione delle Macchine partirà dal sagrato della Basilica di Sant’Andrea e seguirà il seguente percorso: via Guala Bicchieri, piazza S. Eusebio, piazza
D’Angennes, via Duomo, via Gioberti, piazza Cavour, via G. Ferraris, per terminare alla Basilica di Sant’Andrea. Un percorso innovativo dettato dalle esigenze sanitarie ma che ha anche una sua suggestione particolare.

Sabato 16 aprile ore 21.00 Duomo di Sant’Eusebio, veglia pasquale presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo

Sabato 16 aprile ore 21.00 al Teatro Civico, Grande Soirée al Civico: Guido Rimonda diretto da Pier Carlo Orizio, con la partecipazione dell’Orchestra Camerata Ducale. E' il concerto che era previsto lo scorso 26 marzo ma che poi era saltato. La Camerata Ducale eseguirà un repertorio non propriamente "sacro", ma dai toni emotivamente adatti: F. Schubert, "Entract'e III da Rosamunda, principessa di Cipro, L. van Beethoven, "Concerto in Do maggiore per violino WoO 5, P. I. Cajkovskij, "Sérenade Mélancolique op. 26"; M. Bruch, "Ave Maria op. 61"; e chiusura ancora con Schubert, "Sinfonia n. 8 incompiuta in si minore D 759".

Domenica 17 aprile alle ore 6.00 - Duomo di Sant’Eusebio Santa Messa Pasquale con “scoprimento
del Crocifisso”.

Le video-pillole della Settimana Santa

Per l'occasione di questo atteso ritorno alle tradizioni più antiche delle fede cittadina la Città di Vercelli, in collaborazione con l’Arcidiocesi, ha prodotto un progetto video dal titolo Crocifissi: storie e riti che accompagnerà la Settimana Santa. Un documentario, in sei puntate che racconta la storia dei crocifissi delle chiese vercellesi e la tradizione pasquale dello scoprimento del crocifisso. A partire da oggi pomeriggio, tutti i giorni alle ore 17.00, saranno disponibili sul canale youtube, sulla pagina Facebook ed Instagram Città di Vercelli.

Le brevi pillole sono introdotte da Monsignor Marco Arnolfo, con la conclusione del Sindaco Andrea Corsaro. Ultimo appuntamento Lunedì dell’Angelo dove il documentario sarà trasmesso in versione integrale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter