Tradizioni

Settimana Santa 2024: gli appuntamenti a Vercelli

Il Comune sostiene il programma della Diocesi e promuove con la Provincia L'Entierro

Settimana Santa 2024: gli appuntamenti a Vercelli
Pubblicato:

Nei giorni scorsi è stata presentato in municipio il programma della Settimana Santa. Il sindaco Andrea Corsaro, l'assessore Domenico Sabatino e  mons. Giuseppe Cavallone, in rappresentanza del Vescovo, hanno ricordato nei loro interventi i pilastri della tradizione vercellese: i "sepolcri" con il giro delle chiese fino a tarda notte il giovedì santo, la Processione delle Macchine del venerdì Santo e lo "scoprimento del Cristo" alle 6 della mattina della domenica di Pasqua, cioè quell'alba che vide le "pie donne" recarsi al sepolcro di Gesù, trovandolo vuoto.

Nella foto la conferenza stampa di presentazione.

Tradizioni di secoli

Si tratta di tradizioni antichissime che affondano le radici nella fede popolare.

L'unico momento non strettamente liturgico sarà "L'Entierro" di lunedì 25 marzo nella basilica di Sant'Andrea, a cura di "Polimnia Arts Company". Un tempo quasi ogni giorno era previsto un concerto dedicato alle varie fasi della Settimana Santa. C'è da dire che "L'Entierro" è una produzione impegnativa, per cui meglio puntare su un solo evento ben fatto. Leggi l'articolo sull'Entierro.

Il programma

Lunedì 25 marzo: "L'Entierro", ore 21 Basilica di Sant'Andrea.

Giovedì 28 marzo: Visita ai Sepolcri.

Venerdì 29 marzo: "Processione delle Macchine", durante la quale si ripeterà la proiezione di immagini sacre sulle facciate di alcuni edifici in piazza Cavour.
Questo il percorso: partenza dalla Basilica di Sant'Andrea, via Guala Bicchieri, piazza Sant'Eusebio, piazza D'Angennes, via Duomo, via Gioberti, piazza Cavour, via G. Ferraris e ritorno in Basilica.

Sabato 30 marzo ore 21: in Cattedrale ci sarà la tradizionale Veglia Pasquale presieduta dall'arvivescovo.

Domenica 31 marzo, Pasqua: alle ore 6 sempre in Duomo avrò luogo la Santa Messa Pasquale con lo "scoprimento del Cristo.

Seguici sui nostri canali