Menu
Cerca
Iniziativa Unipop

Scuola del Fumetto Unipop: corso online

Confronto tra fumetto classico e Manga con Daniele Statella e Federica Di Meo.

Scuola del Fumetto Unipop: corso online
Cultura Vercelli e dintorni, 13 Gennaio 2021 ore 10:52

La Scuola di Fumetto di Vercelli, che fa parte della “galassia” Università Popolare di Vercelli, è diretta da Daniele Statella, professionista del settore (disegnatore di Diabolik, Dampyr, Julia per Bonelli Ed.) e dalla mangaka Federica Di Meo (Somnia, Panini Comics).

Lezioni su Google Meet

La novità di questi giorni è la partenza di un nuovo corso interamente on-line.

Le lezioni si svolgeranno con Google meet in didattica a distanza.

Saranno lezioni teorico-pratiche volte a conoscere l’attività creativa del disegnatore di fumetti.

Due le “materie”, Daniele Statella tratterà il fumetto realistico, mentre la mangaka Federica Di Meo (Somnia, Panini Comics) tratterà la parte Manga.

Gli argomenti del corso

I docenti partiranno dalle basi del disegno per il fumetto, approfondiranno il confronto con il manga giapponese e le differenze tra i due linguaggi, le lezioni verteranno poi sulla costruzione della figura, la composizione della vignetta e della pagina, lo studio dell’ambientazione per passare, all’inchiostrazione all’italiana e alla giapponese.

Si potrà disegnare su carta e mostrare i propri disegni ai docenti oppure in digitale con la propria tavoletta grafica condividendo lo schermo del proprio pc.

In ogni lezione ci sarà la possibilità di interagire come in un laboratorio pratico in cui i docenti seguiranno i corsisti passo passo nella creazione delle loro tavole.

Costi e iscrizioni

Il corso avrà una durata di 20 ore con un costo di 100 € e si potrà scegliere poi di continuare e fare la seconda parte con altrettante ore di lezione. Per informazioni e iscrizioni basta scrivere una email a universitapopolare.vc@gmail.com

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli