Cultura

Scrittrice vercellese in finale al Premio Fogazzaro

E' Simona Matraxia, per la sezione di narrativa inedita del concorso.

Scrittrice vercellese in finale al Premio Fogazzaro
Cultura Vercelli e dintorni, 04 Luglio 2018 ore 17:21

Scrittrice vercellese in finale al Premio Fogazzaro. E' Simona Matraxia, per la sezione di narrativa inedita del concorso.

Scrittrice vercellese in finale al Premio Fogazzaro

Il Premio "Antonio Fogazzaro" è nato per ricordare la figura dell'illustre letterato, è una bella realtà lombarda di respiro nazionale, giunta all'undicesima edizione. Quest'anno, per la sezione racconto inedito, è stata selezionata tra i finalisti Simona Matraxia, di Asigliano Vercellese, con il racconto "Lieder ohne Worte". Matraxia è un nome già noto per le sue diverse attività, un talento genuino.

Gli avversari di Simona

Dovrà vedersela con  Pietro Berra (Como) con “Un bastimento carico di…”; Francesco Di Vincenzo di Chieti con “Moro in Finlandia”; Emiliano Dominici di Livorno con “Un’estate sull’isola”; Sara Galeotti di Roma con “Chiamata dalle lucciole”; Carlo Monteleone di Palmi (RC) con “La stella sulla giacca”; Marella Nappi, di Lanciano (CH) con “Lo scacco della memoria” e Valentina Zunino, di Imola con “Monocromo”.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro offerto da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, al secondo classificato l’Hotel Stella d’Italia offrirà un soggiorno di tre notti nello storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro, mentre al terzo classificato andrà un premio di 350 euro offerto da Allianz Agenzia di Porlezza. Presente anche una sezione di poesia edita e "Il Baule della memoria" sulla storia del territorio.

Chi promuove il premio

Il Premio Antonio Fogazzaro è organizzato con il contributo di BiM Porlezza; Comune Valsolda; BCC Lezzeno.

Con il patrocinio di Regione Lombardia; Mibact; Provincia di Como settore Cultura; Comune di Como; Camera di Commercio Como; Università degli Studi dell’Insubria di Como; Accademia Olimpica di Vicenza.

Partner e Sponsor: New Press edizioni; La Provincia; Parolario; Comune di Grandola ed Uniti; Fondazione Gruppo Credito Valtellinese; Allianz Porlezza; Hotel Stella d’Italia; Hotel Metropole & Suisse; Hotel Merloni; Domasino il Vino del Lago di Como; Cantine Angelinetta Lago di Como.

TORNA ALLA HOME E LEGGI ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter