Scambialibri e Jukebox Letterario: successo per i libri nel cortile di San Pietro Martire
Iniziativa di Diapsi Vercelli e Libriamoci a Vercelli con Faber Teater e i fotografi di Controluce, giovedì 4 Diapsi e Mondadori avevano invitato lo scrittore Lorenzo Tosa
Diapsi Vercelli che prosegue il suo progetto per la promozione della lettura insieme a FaberTeater e con la collaborazione di Controluce e dell’associazione “Libriamoci a Vercelli”.
Grande successo sabato scorso per uno speciale “ScambiaLibri” nel cortile di San Pietro Martire, con tantissimi appassionati che sono passati a portare e a scegliere libri. Nel pomeriggio c’è stato il “Jukebox Letterario”, protagonisti alcuni componenti del laboratorio teatrale di Diapsi, capitanati da Lodovico Bordignon e da Paola e Nicole di “Libriamoci a Vercelli”.
Una festa della lettura
Una bella festa della lettura con due classici format di "Libriamoci a Vercelli" aperti al gruppo di teatro Diapsi e con la presenza dei fotografi di Controluce che stanno documentando tutti gli incontri inseriti nel progetto più vasto della "Biblioteca Itinerante". Un'alleanza fra associazioni davvero encomiabile. I lettori hanno declamato frammenti di diversi classico o meno della letteratura. Rendendo vibranti persino le pagine, di rimembranza scolastica, dei "Promessi Sposi"... Chi ha scelto di farsi leggere dei brani ha anche interagito con considerazioni e commenti.
Le foto della gallery sono state realizzate dal team dell'associazione Controluce. in evidenza una foto di gruppo dei protagonisti dall'archivio di Notizia Oggi Vercelli
L'incontro con Lorenzo Tosa
Due giorni prima, giovedì 4 aprile, in S. Pietro Martire, Diapsi con Mondadori Vercelli hanno organizzano un Incontro con Lorenzo Tosa, autore del libro “Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre” (Rizzoli).
L’incontro, moderato da Lara Giorcelli, ha visto intervenire Chiara Guerriero, medico specialista in psichiatria, Elena Macchiarulo, psicologa e psicoterapeuta, e Lorena Chinaglia, presidente Diapsi. E’ stato affrontato il tema della salute mentale e del suicidio. Sala gremita e commenti molto positivi. «E’ stato molto bello vedere il riscontro che c’è stato - commenta Lorena Chinaglia - gli interventi sono stati molto coinvolgenti e apprezzati, il complimento più bello: “è stato un incontro d’alto livello”».