cultura

Santhià: Città della Musica e della Cultura

Santhià: Città della Musica e della Cultura
Cultura Santhià, 01 Dicembre 2020 ore 14:33

Due importanti progetti per la cultura santhiatese e non solo: presto la città della musica avrà il suo Museo Musicale ed è stato approvato il bando per la quinta edizione del Concorso Culturale Jacopo Durandi.

“Da un’idea del Maestro Arturo Sacchetti – commenta l’Assessore alla Cultura Renzo Bellardone – che mi ha coinvolto in una iniziativa di pregio rivolta alla nostra Santhià che ho accolto con entusiasmo e passione. Forse questa iniziativa è anche un po’ tardiva, ma, ‘non è mai troppo tardi’ per tentare il recupero di strumenti, oggetti, spartiti ecc., i quali magari giacciono abbandonati in qualche angolo nascosto della casa e che invece se messi a disposizione del nascente… Museo Musicale Musicologico possono diventare patrimonio che conserva e che viene messo a disposizione di tutti!”.

Un’attrattiva non solo per santhiatesi

Il Museo troverà ospitalità nei locali della scuola media ed ha l’ambizione di diventare punto di forza del ricordo, storico, culturale e turistico. Gli alunni e studenti di Santhià potrebbero fare visite programmate, così come potrebbe essere punto culturale di riferimento per i santhiatesi e non solo e per i pellegrini della via Francigena e del cammino di Oropa che insieme sfiorano ormai i 5.000 passaggi annui.

Informazioni utili

Tutti avranno la possibilità di donare oppure di dare in comodato d’uso gratuito, con la successiva possibilità di richiederne la restituzione in qualsiasi momento, di strumenti e materiale musicale. Anche solo per informazioni potete scrivere a: biblioteca@comune.santhia.vc.it , oppure telefonare allo 0161 936229 oppure allo 0161 936207. Sarà possibile consegnare il materiale musicale presso sede Unitré di Santhià, Corso Santo Ignazio n.4, Scuole Medie interno cortile, il lunedì dalle 10 alle 12 e previa appuntamento il mercoledì dalle 16 alle 18 a partire dal 7 dicembre 2020

Concorso Letterario Città di Santhià “Jacopo Durandi”

Anche per il 2021 è previsto il Concorso Letterario Città di Santhià intitolato al giurista e drammaturgo santhiathese Jacopo Durandi, il cui bando è stato approvato con delibera di giunta del 23 novembre e sarà reso pubblico entro il 30 Novembre.

Ricordando la maestra Milena Bellardone

Consta di 3 sezioni : Sezione “A” Poesia, “B” Narrativa e “C” – “Vola con la Fantasia” ricordando la maestra Milena Bellardone prematuramente scomparsa. La sezione “C” è riservata agli alunni e studenti fino alla terza media dell’Istituto Comprensivo di Santhià e gli elaborati dovranno essere consegnati direttamente in Biblioteca. La partecipazione al concorso per le sezioni adulti è di euro 10,00, mentre è gratuita quella riservata ai nostri ragazzi.

Come partecipare

Le opere, dovranno essere inviate in formato pdf pagina formato A4, alla segreteria del Premio a partire dal 1 gennaio 2021 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2021 a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email: dialoghidiprimavera.santhia@gmail.com unitamente al modulo di iscrizione, alla scansione di un documento di identità e alla ricevuta del pagamento della quota di iscrizione. Per la sezione “C” riservato alle scuole, gli elaborati devono essere consegnati direttamente in Biblioteca.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità