San Valentino continua al Museo Leone

Fino a domenica 19, analoga iniziativa in corso anche al Museo Borgogna

San Valentino continua al Museo Leone
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a domenica 19, analoga iniziativa in corso anche al Museo Borgogna

La festa di San Valentino entra nel vivo della serata romantica per eccellenza, ma non finisce con l'alba del 15 febbraio... non almeno nei musei vercellesi. Avevamo dato conto dell'iniziativa promossa dal Museo Borgogna, che del resto continuerà fino al 19 febbraio, data di chiusura anche dell'analoga iniziativa al Museo Leone, di cui ecco i dettagli.

Al Museo Leone di Vercelli per la festa di San Valentino anche quest’anno torna “Se ami qualcuno… portalo al Museo Leone”. Il Museo di via Verdi infatti aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della festa degli innamorati, proponendo un inedito percorso di visita che, attraversando tutte le sale, da casa Alciati a Palazzo Langosco, sarà appositamente segnalato e dedicato all’amore attraverso i secoli. A partire da martedì 14 e fino a sabato 18 febbraio tutti coloro che si presenteranno in coppia pagheranno un solo biglietto d’ingresso e potranno autonomamente condurre la visita accompagnati da materiale di supporto cartaceo appositamente predisposto. Domenica 19 alle ore 16, invece, il percorso sarà oggetto di una speciale visita guidata.
L’amore, infatti, da sempre è un potente stimolo a compiere grandi imprese, solletica la fantasia, ispira l’arte in tutte le sue forme. Molti reperti e opere del Museo sono portatori, seppur in modi diversi, di un’impronta d’amore, che si tratti di un’invenzione letteraria, di un mito scaturito da una tradizione che affonda le sue radici in un passato millenario, o di fatti storicamente documentati. La visita, che sarà condotta da Riccardo Rossi, porterà i visitatori alla scoperta di sentimenti e passioni che si celano dietro ad immagini, simboli e reperti messaggeri di un passato lontano.

Per partecipare alla visita guidata è sufficiente presentarsi in biglietteria entro l’orario di inizio. Per info.: www.museoleone.it; didatticamuseoleone@tiscali.it; 0161.253204.

Seguici sui nostri canali