Saggezza Infusa al Museo Leone per gli 800 anni dell'ospedale
Un interessante incontro con Greta Gregori e la possibilità di confezionarsi una tisana personalizzata
Sabato 25 novembre al Museo Leone, in occasione dell'VIII centenario dell'Ospedale Sant'Andrea, adulti e ragazzi (a partire dai 12 anni) sono invitati all'incontro "Saggezza Infusa".
Il laboratorio
Il percorso-laboratorio in collaborazione con l'Erboristeria "Erba d'Ca" di Vercelli prevede una prima parte di scoperta delle collezioni di Palazzo Langosco provenienti dall'ingente acquisto di materiale dell'Ospedale del 1889 di Camillo Leone, focalizzata sui vasi da farmacia, e una seconda parte di sperimentazione sulle proprietà, curiosità e aneddoti di alcune piante officinali citate sugli stessi vasi e appositamente selezionate per l'occasione.
L'incontro sarà tenuto da Greta Gregori, esperta fitoterapista e titolare dell'Erboristeria Erba d'ca di Piazza Cavour, che con il Museo Leone già tre anni fa aveva realizzato il progetto "Saggezza infusa". Per non fare di tutte le erbe un fascio, per valorizzare attraverso le collezioni museali le conoscenze erboristiche e fitoterapiche in un legame tra passato e presente.
Una tisana personalizzata
Per sei mesi, da ottobre 2020 a marzo 2021, si erano presi in considerazione un vaso da farmacia e la pianta officinale di cui era stato contenitore, gli usi nel passato nelle antiche spezierie e la descrizione delle proprietà e infine si proponeva la creazione di un infuso.
Olfatto e palato saranno i grandi protagonisti dell'ultima parte del pomeriggio, infatti ci sarà la possibilità di comporsi una tisana, degustarla e portarsela a casa.
L'attività è con prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 novembre al 3483272584.
Biglietto euro 10,00
Ingresso da Via Leone, 19