Sabato al Civico Vercelli 'n Danza

Evento organizzato da Dance Team con le grandi firme del ballo

Sabato al Civico Vercelli 'n Danza
Pubblicato:
Aggiornato:

Evento organizzato da Dance Team con le grandi firme del ballo

"Cosa ci abbia portato a cimentarci nell’organizzazione di un concorso nazionale di danza è semplice, la voglia di confrontarci con un mondo che ormai ci appartiene ma che da parte nostra viene interpretato con spirito e voglia di fare, non con arroganza e presunzione, e conosciamo e crediamo nelle potenzialità di Vercelli, del nostro territorio e nostre". Inizia così la presentazione da parte della direttrice Federica Rosso, di Vercelli 'n Danza, il mega evento che si terrà sabato 18 marzo al Civico (da mattina a sera) e che vedrà esibirsi ballerini di oltre 45 scuole partecipanti provenienti da tutt’Italia, saranno presenti molte scuole provenienti da Piemonte, Lombardia , Liguria, Emilia Romagna. Il montepremi per questa nuova edizione ha superato il valore di 40.000 euro in borse di studio cosa assolutamente non comune nei concorsi di danza, e questo è molto importante perché gli allievi che parteciperanno avranno grandi opportunità di studio nei migliori centri di formazione d’Italia tra cui il MAS di Milano, l’Opus ballet di Firenze e molte borse di studio per partecipare ai migliori stage di formazione italiani. "Al concorso - spiega la direttrice - parteciperanno giovani danzatori a partire dai 6 anni di età suddivisi nelle varie discipline artistiche quali danza classica, moderna e contemporanea e per fasce d’età. 

DI primissimo piano gli ospiti che saranno al Civico in qualità di giurati :

Maurizio Tamellini: nel 1975 ottiene una borsa di studio per l'ingresso alla prestigiosa "Accademia Nazionale di Danza" di Roma, dal 1977 si trasferisce a Parigi ed entra nella Compagnia del "Ballet Classique de Paris", partecipa agli spettacoli con il corpo di ballo dell' "Arena di Verona",e al "Teatro Comunale" di Firenze. Nel 1980 accede al corpo di ballo del "Teatro alla Scala" di Milano interpretando vari ruoli solistici. Nel 1985 Roland Petit lo invita come solista nel suo "Ballet National de Marseille" Nel corso della sua carriera è stato invitato a dare lezioni di repertorio e di classico-accademico in affermate e prestigiose Accademie e scuole di danza sia in Italia che all'estero. Ultimamente si è dedicato assiduamente all'insegnamento classico-accademico promuovendo stages e preparando allievi per audizioni e concorsi in vari teatri italiani e stranieri. Nel 2010 è stato nominato Direttore Artistico Dipartimento Danza del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (LU) 2010/2016. E' presente nelle più prestigiose giurie in qualità di Presidente e in famosi Concorsi e Rassegne di Danza. Collabora con Principessa Dancing School di Milano diretta dal M.° R. Fascilla.Docente di Danza classica nel 2014 alle Residenze Artistiche del Premio M.A.B di Milano.Da settembre 2016 e' Docente di Danza classica-accademica per lezioni professionisti presso M.A.S. di Milano.

Donatello Jacobellis: Il suo percorso di danza va dal genere classico al contemporaneo, Nel 1996, a soli 17 anni, Donatello vola in Corea, per il suo primo importante impegno nel mondo della danza con il Seoul Ballet Theatre. Da quel momento la sua carriera è un lungo percorso costellato di numerose esperienze con i nomi più importanti nel panorama internazionale della danza. Infatti,diventa in breve tempo ballerino solista in molte produzioni del teatro italiano e estero a partire dalla compagnia Aterballetto. Nel 2000 il suo primo musical, “Beatrice e Isidoro”; nel 2002 ancora un musical dal titolo “Malgrado tutto beati voi”, mentre nel 2003 è in tournee con “Tutto a posto”. Nel frattempo, una breve pausa dai suoi impegni, lo porta in America, dove egli perfeziona la sua tecnica nelle migliori scuole di New York. Ma il lavoro di Donatello non è solo in teatro, anche la televisione lo scoprirà molto presto; egli, infatti, può vantare la partecipazione a gran parte degli show televisivi delle reti RAI e MEDIASET come danzatore e coreografo.Nel 2004 avviene l’incontro con Moses Pendleton che lo vuole come unico italiano nella compagnia Momix come creatore, danzatore e assistente coreografico di numerosi spettacoli come SUN FLOWER MOON, LUNAR SEA, BOTHANICA e ALCHEMY.Donatello, inoltre, in questi anni è in diversi video-clip di cantanti italiani ed internazionali e può contare diverse partecipazioni cinematografiche; tra tutte, il film “Gangs of New York” con Leonardo Di Caprio.

Massimo Perugini: Direttore Artistico del MAS di Milano e Responsabile del settore contemporaneo, Coreografo e danzatore della  Compagnia Contemporanea SCDP Stealm Contemporary Dance Project e Docente del CDT Contemporary Dance Theater e TAPWALL.Maestro e coreografo di danza contemporanea e teatro danza, kontakt improvvisation, percorre velocemente gli studi professionali nella maggior parte degli stili di danza, entra a far parte del balletto di Roma diretto da Franca Bartolomei e Walter Zappolini.Porta avanti gli studi della danza classica nel metodo Vaganova con diversi maestri sia in Italia che all'estero. Consegue al diploma per l'insegnamento del metodo Vaganova dopo gli otto anni di corso.Amplifica gli studi della danza jazz e contemporanea studiando gli stili Alvin Alley, Matt Mattox e Josè Limon. Dopo un breve periodo nella compagnia dei Philobolus, entra a far parte della compagnia di Lindsay Kamp rimanendoci per un anno ottenendo una formazione di teatro danza e improvvisazione teatrale di livello. Prende parte ad un percorso formativo per la danza afro-contemporanea nella compagnia Momboye di Parigi per poi farne parte. Oltre a corsi di formazioni e progetti con diversi coreografi per il contemporaneo, F. Landerer, Iren-K, M. Wegoor ecc.

"Altrettanta soddisfazione deriva dal fatto che numerosissime scuole da tutt’Italia ha apprezzato la nostra iniziativa, il nostro impegno, l’evento in sé, il Teatro che ci ospita, la correttezza che ci caratterizza (siamo tra i pochissimi che vieta la partecipazione alla competizione ai propri allievi), la serietà dei giudizi e l’attenzione che rivolgiamo a chi accompagna i giovani talenti alla manifestazione con convenzioni ed agevolazioni per tutti coloro che durante la giornata voglia sfruttare l’occasione ed andare a visitare il nostro centro cittadino con le sue bellezze e le attività che lo occupano; questa attenzione ha fatto sì che nelle edizioni passate oltre 40 scuole, 350 ballerini per un totale di 1200 persone con gli accompagnatori abbiano visto e visitato la nostra città e oltre a tutti gli attestati ed i trofei abbiamo distribuito oltre 30.000 euro in borse di studio offerteci da importanti e prestigiose scuole professionali come il M.A.S. di Milano, il M.A.C. di Roma (sede dell’Associazione Italiana Danzatori) oltre a quelle per stages, work shop e concorsi in tutt’Italia e questo non fa che riconfermare la stima che il panorama degli addetti ai lavori nutre nei confronti nostri e dell’importanza delle nostre iniziative" conclude Federica Rosso. Appuntamento a Sabato dunque, per appassionati e neofiti del ballo.

Seguici sui nostri canali