Rocky-the Musical: il mito ritorna, debutto a Torino
Fino al 27 ottobre al Teatro Alfieri di Torino con Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello, diretti da Luciano Cannito
Ha debuttato in Italia al teatro Alfieri di Torino, dove resterà in scena fino al 27 ottobre prossimo, per poi continuare in tournée nazionale, la produzione che segna il passo del musical italiano, tant’è che i provini di canto e recitazione dei due protagonisti sono stati inviati a Broadway per approvazione e il rilascio dei diritti internazionali concessi in esclusiva.
Il musical
«Rocky – the Musical» con la regia di Luciano Cannito e la produzione Fabrizio Di Fiore, porta in scena performer di altissimo livello guidati da uno staff tecnico che lavora con i grandi nomi della ribalta da lungo tempo. I protagonisti sono Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello, selezionati attentamente per restituire al pubblico l’emozione data da Rocky e Adriana nel film iconico, sfida molto ambiziosa per le caratteristiche di una trasposizione teatrale. L’Orchestra dal vivo accompagnerà l’intero spettacolo, composto da 31 scene e 7 cambi di abito per ciascuno degli artisti (alcuni in doppio ruolo).
Storia di sport e amore
Ha spiegato Di Fiore: «Rocky, che ha portato al successo planetario Silvester Stallone, è una storia di sport e di amore, che ha ispirato moltissime persone in un atteggiamento di forza e resistenza. Ma noi accendiamo i riflettori, oltre che sulla storia, anche sulla città di Torino, che nulla ha da invidiare ad altre città italiane con realtà teatrali che hanno lunga storia nel musical. Le aspettative che derivano dal film sono elevate, ma abbiamo lavorato molto e con un cast eccezionale».
Se la trama tutti la conoscono, Cannito ha raccontato alcune specifiche tecniche: «Portiamo in scena anche la rappresentazione degli incontri di pugilato, per cui i nostri artisti si sono realmente preparati, e non potendo essere microfonati per i movimenti richiesti, abbiamo preparato tecnologie e telecamere per riprendere nel dettaglio i momenti degli incontri di boxe».
La presentazione
Molto emozionati, alla presentazione alla stampa, i protagonisti Giulia Ottonello – con lunga esperienza teatrale sulle spalle («Sono cresciuta guardando i film di Rocky e sono agitata all’idea di interpretare questo musical») e Pierpaolo Pretelli, al debutto in teatro dopo una carriera tv («Fiorello ha ragione, mi ha detto che il brivido che dà il teatro, nessun altro palcoscenico è in grado di darlo»).
Dopo l’Alfieri di Torino, Rocky-the Musical andrà in scena a Trieste, Milano, Roma, Pescara, San Benedetto del Tronto, Cosenza, Bari, Bologna e Napoli.
Cannito ha inoltre elogiato il ruolo nel panorama teatrale torinese della produzione di Di Fiore e del Teatro Alfieri, dove sono stati avviati i corsi del nuovo triennio di Performing Arts, e dove – è stato anticipato in conferenza stampa - andrà in scena anche «Singing in the Rain». Tra i progetti per il futuro, infine, è stato citato un Hub culturale dedicato al Musical Theatre.