Rive: l'arte per abbellire e rilanciare il paese
Con "De Rive", nuovi murales e iniziative per tutta la settimana
Nella foto gli artisti con alcuni anziani.
L’amministrazione comunale da anni ha deciso di investire nell’arte e nella cultura, soprattutto invitando importanti artisti a decorare con murales edifici e angoli del paese. La nuova iniziativa “De Rive - Arte Pubblica nello spazio rurale” è iniziata sabato 2 settembre 2023, e in questi giorni vedrà quattro artisti all’opera in paese per realizzare colorati progetti, sono Alessandra Carloni, “Crisa” (Federico Carta), Vincenzo Suscetta e Luca Zamoc.
Il programma
Mercoledì 6 settembre è previsto, ore 10, un incontro tra gli studenti del Liceo Artistico Leardi di Casale Monferrato e gli artisti all’opera. Alle ore 17 tour dei murales. I lavori proseguiranno giovedì 7 settembre. Venerdì 8 settembre ci sarà spazio per uno spettacolo della rassegna “Pem” (Parole e Musica in Monferrato), alle ore 21 Biagio Biagini e Gian
Luigi Carlone daranno vita al “Conciorto” in piazza Vittorio Veneto. Uno spettacolo a ingresso libero che si preannuncia divertente oltre che molto sonoro (leggi l'articolo).
Sabato 9 settembre alle ore 17,30 la presentazione dei murales finiti, le interviste agli artisti e a chiusura la cena (c/o F@rm). Domenica 10 il saluto agli artisti.
Una valida iniziativa di ampio respiro che vede oltre al Comune di Rive i patrocini e le collaborazioni di Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Borghi delle Vie d’Acqua, Distretti del Commercio del Piemonte. Liceo Artistico Leardi, Cattaneo, Comitato Festeggiamenti Rive, F@rm e BM, Birrificio del Monferrato.
Gallery
Gli studenti del Liceo Leardi di Casale con l'artista "Crisa" di Cagliari
Alessandra Carloni di Roma al lavoro.
Vincenzo Suscetta di Venosa all'opera sul suo murales
Patrizio Anastasi di Roma sta finendo l'opera iniziata lo scorso anno.
Il murales dell'artista Luca Zamoc di Modena.