Menu
Cerca
cultura

Ripartono gli appuntamenti al castello di Buronzo

Famiglie e giovani, appassionati di storia e arte potranno avere la possibilità di tuffarsi nel passato in una serie di occasioni.

Ripartono gli appuntamenti al castello di Buronzo
Cultura Vercellese, 02 Maggio 2021 ore 16:50

Domenica 9 maggio, dalle 15 alle 17 ci sarà “Disegnar passeggiando” una camminata per famiglie nel centro storico di Buronzo, insieme al disegnatore Cristian Lenti. L’iniziativa peraltro si inserisce in “Castelli di Comunità”, progetto nato di recente che mira a valorizzare il patrimonio locale.

Gli appuntamenti

Il 23 maggio invece parte, con i primi due appuntamenti, la rassegna “Incontri al castello”, nel 2021 dedicata al tema “Insolite presenze”. Nel corso degli appuntamenti ci si potrà immergere tra storia, leggenda e immaginario collettivo nel Vercellese e Biellese.

Domenica 23 maggio dunque dalle 15 ci sarà “Narra la leggenda…”: visita guidata a tema, fra la storia del castello e le leggende che vi si raccontano (biglietto visita euro 5, gratis under 15).  A seguire “Anime in pena. Spiriti e fantasmi nella tradizione dei castelli vercellesi e biellesi”, breve conversazione a cura di Gabriele Ardizio.

Si proseguirà domenica 6 giugno con un visita guidata del castello (biglietto visita euro 5, gratis under 15). A seguire “Streghe, stregoneria e inquisizione nel Vercellese”, a cura di Giorgio Tibaldeschi.

Il 20 giugno parte la rassegna di eventi “Verso Eburon”. Pomeriggi con giochi di ruolo, avventure narrate (e vissute dai partecipanti), visite tematiche. A cura de La Compagnia della Fenice in collaborazione con il Comune di Buronzo, Omega Works, Distretto 9, Arielika’s Miniatures. A margine delle tre giornate sarà sempre possibile visitare il castello con un percorso dedicato (biglietto 5 euro, gratis under 15).

Domenica 20 giugno, a partire dalle 15.00: “Verso Eburon: la Taverna”: un viaggio tra eroi che si riuniscono, e personaggi che si accingono a partire… necessariamente dalla taverna, luogo simbolo di incontri, di nuove conoscenze, di nuove opportunità. Due storie da vivere, attraverso il gioco di ruolo, a tema fantasy, ispirate alle leggende fra Buronzo e il suo territorio, accanto ad uno spazio dedicato al gioco da tavolo, legato al contesto castello.

Domenica 4 luglio alle 17 in piazza Cavour: spettacolo teatrale “Teatro di giornata”, nel quadro del progetto “Castelli di Comunità”. Un gruppo di artisti alla scoperta di Buronzo, delle storie e delle persone che li abitano. Ai piedi del castello va in scena uno spettacolo, fresco di giornata, ispirato alla vita dei luoghi visitati. dedicato al gioco da tavolo legati al tema della giornata, e uno spazio per un gioco di miniature storico da far sperimentare.

Domenica 29 agosto, a partire dalle 15: “Verso Eburon: il Cancello” Il tema è l’ignoto, l’inaspettato, la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo e di sorprendente. Due storie da vivere, attraverso il gioco di ruolo, con ambientazioni volutamente lontane, apparentemente, dal Castello di Buronzo. Inoltre vi sarà uno spazio dedicato al gioco da tavolo legati al tema della giornata, per sperimentare qualcosa di nuovo e inaspettato. Ingresso al castello esclusivamente a fronte di prenotazione, con numero chiuso ed obbligo di mascherina e distanziamento.

Iscrizioni e rinnovi “Amici del Castello di Buronzo”

In occasione di ciascuna data di apertura sarà possibile iscriversi o rinnovare l’adesione all’associazione di volontariato “Amici del Castello di Buronzo”.