Remo Bassini a Santhià: presenta "La suora" e un corso di scrittura
L'incontro aprirà l'edizione 2023 della Rassegna Culturale “Dialoghi di Primavera”
Nella foto lo scrittore e giornalista vercellese Remo Bassini.
Uno dei più importanti scrittori vercellesi, Remo Bassini, sarà protagonista della Rassegna Culturale “Dialoghi di Primavera” che si rinnova ogni anno e per il 2023 il debutto è proprio affidato all'autore che presentarà il suo quattoricesimo romanzo "La suora" e nel contempo lancerà un corso di scrittura creativa.
L'appuntamento è in programma giovedì 9 febbraio alle ore 17:30, presso la Biblioteca Civica santhiatese.
Romanzo premiato
“La suora” è un romanzo giallo ambientato tra il lago d'Orta, la Valsesia, la Vercelli del lockdown e quella
del 1945. Quest’opera di Bassini ha già riscosso un buon successo, classificandosi al terzo posto al Premio Monti di Asti ed ha anche ottenuto la Menzione speciale al premio "Inventa un film".
La biografia
Remo Bassini è nato a Cortona in Toscana, ma da quando aveva due anni vive a Vercelli. Prima di vivere grazie alla scrittura ha svolto svariati lavori: operaio, portiere di notte, correttore di bozze. Nel 1988 è stato poi assunto dal giornale La Sesia, dove ha lavorato per trent'anni, gli ultimi nove da direttore.
All'attività di giornalista, che continua tutt'ora (è direttore della testata online “Infovercelli24” e ha un blog nella testata “Il Fatto Quotidiano”) ha affiancato l'attività di scrittore. Ha tenuto corsi di scrittura creativa in diverse realtà del territorio: presso il carcere di Vercelli, all'Università Popolare, allo Scambialibri del Circolino dell'Isola (sempre a Vercelli), due a Bologna.
Il corso di scrittura creativa
Renzo Bellardone, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Santhià racconta: “È la seconda volta che Bassini viene a Santhià: nel marzo del 2011, presentò infatti il suo quinto romanzo "Bastardo Posto". Da allora, Bassini ne ha scritti altri nove, per un totale di 14 libri, tutti pubblicati. Durante l’appuntamento di giovedì presenterà anche una nuova iniziativa culturale per Santhià, ovvero il Corso di Scrittura Creativa che terrà proprio nella nostra Biblioteca!”.
Per info e iscrizioni al corso (gratuito) biblioteca@comune.santhia.vc.it