idee in cucina

Ravioli dolci al forno

Ravioli dolci al forno
Cultura Vercelli e dintorni, 07 Febbraio 2021 ore 08:44

I ravioli dolci sono una ottima alternativa alle frittelle di Carnevale, questi possono essere fritti o al forno, con ripieno di marmellata, crema o ricotta e cioccolato, assolutamente da provare. Adatta anche per una merenda speciale.

Ingredienti per l’impasto per circa 15 ravioli: 300 gr di farina, 50 gr di zucchero semolato, 30 gr di burro morbido, 2 uova grandi, la scorza grattugiata di 1/2 arancia, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, sale.

Ingredienti per il ripieno: 300 gr di ricotta fresca (scegliete la più asciutta, la qualità Romana è perfetta), 75 gr di zucchero semolato, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 75 gr di gocce di cioccolato, zucchero a velo.

Preparazione dalla pasta: lavorate 25 grammi di burro morbido con lo zucchero, unite quindi le uova, la scorza d’arancia e un pizzico di sale. Amalgamate bene e aggiungete la farina setacciata fino a ottenere un impasto liscio e compatto che avvolgerete poi nella pellicola e lascerete riposare per un’ora in frigorifero.

Preparazione per il ripieno: in un recipiente mettete ricotta, zucchero, gocce di cioccolato e cannella, mescolate fino  ottenere un composto cremoso e omogeneo. (Per il ripieno potete usare anche crema pasticciera, confettura di frutta o crema alle nocciole).

Preparazione dei ravioli: stendete la pasta con il matterello un modo da ottenere una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore. Dividetelo in porzioni con l’aiuto di un coppapasta rotondo o quadrato (misura circa 7-8cm) e mettete su ogni sfoglia un cucchiaino di ripieno, lasciando circa un centimetri dal bordo per agevolare la chiusura, quindi ripiegate la pasta in modo che copra il ripieno; sigillate accuratamente i bordi aiutandovi con una forchetta.
Disponete i ravioli su una teglia rivestita con carta forno e spennellateli con il burro fuso avanzato. Infornate per circa 20 minuti a 180°, o comunque fino a che non saranno dorati; sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverate con poco zucchero a velo.

La stessa preparazione dall’impasto alla farcia si presta anche per preparare i ravioli fritti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli