Rassegna eccezionale

Raccolti Festival 2022: trionfa la quarta edizione, sedotti dai big e da tanti ospiti

Andati sold out gli incontri con i maggiori personaggi ospiti a Vercelli.

Raccolti Festival 2022: trionfa la quarta edizione, sedotti dai big e da tanti ospiti
Pubblicato:

Già a caldo, come annotato nella pagina culturale del nostro settimanale Notizia Oggi  Vercelli, è stato evidente il successo della quarta edizione della kermesse di "Bottega Miller" che ha segnato un'ulteriore crescita per un festival giovane, che ha dovuto fare i conti con due anni di Covid praticamente appena nato. Gli incontri con i tanti big sono stati pressoché sold-out, sia in San Pietro Martire che nella giornata di sabato al Dugentesco. Sotto il tema "seduzioni", sono passati dalla città filosofi, urbanisti, scrittori, uomini di spettacolo e musicisti. Un format dinamico e molto vario che ha dimostrato di saper intercettare pubblici diversi, con un ritmo serrato. Al centro anche il territorio con eccellenze culturali e non solo e grande debutto per la sezione "Primizie", destinata a bambini e ragazzi con eventi in Ludoteca e "Spazio Gioin".

La gallery

Foto realizzate dallo staff del Festival.

IMG_4779
Foto 1 di 7
IMG_4999
Foto 2 di 7
IMG20220923215719
Foto 3 di 7
IMG20220923224815
Foto 4 di 7
IMG20220924111828
Foto 5 di 7
IMG20220925175545
Foto 6 di 7
IMG_5103
Foto 7 di 7

Ora dalla squadra di Bottega Miller arriva anche il bilancio ufficiale che pubblichiamo in ampia parte.

Il Festival anche quest’anno ha proposto un fittissimo programma di incontri con alcuni dei più stimolanti protagonisti del panorama culturale italiano, arricchito da eventi, laboratori creativi e proposte musicali, tutti a cura di Bottega Miller*. Nonostante la pioggia e il week end elettorale, Raccolti ha registrato molti sold out: dopo due anni di Covid, quest’anno c’è stata una edizione ricca anche di numeri.

Il bilancio

“Siamo molto contenti del successo riscosso da Raccolti - fa un bilancio da Bottega Miller, Matteo Bellizzi che, con Lara Giorcelli, ha organizzato la manifestazione - Sono numeri significativi per un Festival nato da poco, è un risultato che ci incoraggia. Il pubblico ha seguito con entusiasmo tutti gli incontri, tra grandi nomi e nuove scoperte, compresi i panel sul cibo e la montagna, e questo vuol dire che ha apprezzato la nostra proposta, così come la dimensione più intima e raccolta, appunto, dei nostri appuntamenti. Una modalità che crediamo sia riuscita ad emozionare e attrarre, gradita anche dagli ospiti che hanno raggiunto Vercelli in questi tre giorni. L’obiettivo di Raccolti è diventare sempre più un Festival capace di accompagnare il pubblico in un viaggio intorno a un tema per ogni edizione diverso, sviluppato in declinazioni e punti di vista a confronto, dando così una nuova linfa all’intreccio tra narrazioni contemporanee”.

"Il bilancio di questa edizione del Festival - continua Massimo Benedetti sempre di Bottega Miller - è stato davvero molto positivo anche dal punto di vista numerico, dove c’è stato un netto aumento sul dato delle prenotazioni che hanno sfiorato i 1.300 posti riservati più altri 200 arrivati senza prenotazione, per un totale di circa 1.500 spettatori! Confermo che più della metà degli eventi infatti è andata sold out, alcuni (Arturo Brachetti, Piergiorgio Odifreddi, Guido Catalano e Vito Mancuso) addirittura prima dell’inizio del Festival”.

Un obiettivo centrato

L’obiettivo del Festival – assolutamente centrato - è stato infatti quello comporre un percorso narrativo, declinando con stili e tagli diversi un tema centrale che quest’anno è SEDUZIONI. Un viaggio intorno a tutto ciò che ci affascina e ci “chiama a sé”, rispondendo alla rinnovata sete di bellezza e di leggerezza, intesa nella sua accezione più alta. Una tendenza che percorre la realtà attuale e ha la forza di proiettarsi creativamente nel futuro. La seduzione è alla base di ogni trasformazione: per esempio, in un contesto come quello vercellese, ha stimolato tanti agricoltori a scegliere tecniche colturali resilienti, meno energivore e più in sintonia con l’ambiente.

Tutti gli incontri – che erano a ingresso gratuito – sono avvenuti in una dimensione intima e raccolta, con un forte richiamo alla terra e alle radici. Gli ospiti si sono messi in gioco parlando dell’ispirazione, delle passioni: in una parola, delle loro seduzioni.

Anche la sezione PRIMIZIE, dedicata ai giovanissimi, e che ha posto al centro le esperienze dei ragazzi, ha avuto un immenso successo.

Il concept e gli ideatori

Il Festival Raccolti è ideato e organizzato da Bottega Miller - arti, mestieri, persone. Nata nel gennaio del 2019 per tradurre in una realtà più tangibile la sensibilità e la vocazione che accomuna un gruppo di professionisti. Persone che hanno scelto, in forme diverse, ma interconnesse tra loro, di mettere in primo piano temi come la comunicazione, l’ascolto, il dialogo. Un progetto che è nato in un luogo, Bottega Miller, che per la sua stessa natura vuole essere sinonimo di incontro e di scambio, e dove idee, mestieri, talenti diversi si mettono quotidianamente a confronto.

Seguici sui nostri canali