Cultura

Presentata la mostra di Gastone Cecconello dedicata ad Angelo Gilardino

Anticipazioni sull'esposizione che si inaugura sabato 17 febbraio 2024 in Santa Chiara alle ore 17

Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 17 febbraio, alle ore 17, nella sede espositiva di Santa Chiara verrà inaugurata la mostra "Gastone Cecconello: l'amicizia di una vita" che è stata organizzata dall'associazione musicale Angelo Gilardino nel contesto della rassegna "Il Legno che Canta" con la collaborazione del Comune di Vercelli, rassegna che si può fra l'altro fregiare della "Medaglia del Presidente della Repubblica" per l'altop valore del progetto culturale.

L'evento è stato presentato in municipio oggi, venerdì 16, alla presenza del sindaco Andrea Corsaro, dell'assessore Domenico Sabatino, del presidente dell'associazione "Amici del Cecco" Tony Bisceglia, di alcuni dei commercianti che esporranno opere di Cecconello nelle loro vetrine e due degli organizzatori: il presidente dell'associazione Gilardino Marco de Santi e il giornalista Enrico De Maria, anche lui grande amico di Gilardino, e che ha anche ringraziato il sindaco  per aver fortemente voluto la rassegna dedicata al compositore quindi anche questa mostra. Corsaro ha poi svolto molto bene il ruolo di intervistatore, stimolando il maestro a raccontare qualcosa della sua arte e dell'amicizia con Gilardino.

L'intervista curata dal sindaco

E' stata una bella chiaccherata riportata in parte dal video qui pubblicato e che testimonia dello spessore umano e artistico dell'artista.

Guarda il video completo su You Tube

Marco de Santi ha illustrato molto bene quello che è la mostra, non una retrospettiva, ma un percorso emotivo che rispecchia l'amicizia fraterna fra i due grandi uomini di cultura. Percorso ben tratteggiato in un libro-catalogo che contiene fra i contributi, diversi saggi di Gilardino sull'arte dell'amico. Il grande compositore era infatti pure un raffinato critico d'arte.

Un'occasione unica

Non vogliamo sciupare la sorpresa al pubblico, certamente si tratterà di un'occasione unica, con dentro un po' tutte le anime di un artista capace di passare dal figurativo all'informale, dalle diverse tecniche pittoriche alla scultura, con un rigore ma anche una "melodia" che lo accomuna molto alle composizioni "trascendenti" dell'amico. L'inaugurazione, ricordiamo, è alle ore 17 di sabato 17 febbraio e proseguirà fino al 31 marzo. Orari di visita, da venerdì alla domenica 16-19. Ingresso libero.

La mostra diffusa

Oltre alla mostra in Santa Chiara è stata organizzata anche una "mostra diffusa", grazie alla collaborazione con Ascom. I negozi che ospiteranno in vetrina un'opera del maestro sono: Andreana, viale Garibaldi 76, Taverna e Tarnuzzer in piazza Cavour; Shop Vercelli in via fratelli Ponti; Filotello Patrizia, sempre in piazza Cavour; Orologeria "Era Ora" di via Laviny; Il Girasole, piazza Cavour; Gioielleria Poma, via Nigra; Mondadoro Bookstore, via Cavour; Donis, via Nigra; Bellaguardia Claudia, in corso libertà 278.

Seguici sui nostri canali