Menu
Cerca
idee in cucina

Pollo alla pizzaiola: goloso e facile da preparare

Una ricetta per esaltare le qualità di questa carne bianca.

Pollo alla pizzaiola: goloso e facile da preparare
Cultura Vercelli e dintorni, 14 Marzo 2021 ore 07:27

Il pollo alla pizzaiola è una ricetta per esaltare le qualità di questa carne bianca, piatto decisamente sostanzioso, può anche essere preparato con carne di manzo e vitello. Di seguito proponiamo la preparazione con due fasi di cottura: frittura e cottura al forno. Se non volete friggere il pollo basterà non eseguire la fase di panatura e far cuocere direttamente il pollo nella passata di pomodoro aromatizzata.

Ingredienti: 2 mozzarelle, pangrattato e parmigiano per la panatura, 8 fette di petto di pollo, 2 uova, 300 ml di passata di pomodoro, la scorza di 1 limone grattugiata, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori rossi, basilico fresco, origano secco, peperoncino secco a piacere, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero q.b.

Preparazione: tagliate a fette le mozzarelle e conditele con olio, sale, pepe, origano e per gli amanti del sapore più intenso, peperoncino secco e lasciate riposare. Mescolate pangrattato, parmigiano grattugiato e la scorza di limone in un piatto e in una ciotola sbattete le uova, quindi procedete alla panatura delle fette di pollo che andrete a friggere; nel frattempo in una casseruola con un cucchiaio di olio fate insaporire l’aglio, una volta dorato toglietelo e aggiungete la passata di pomodoro, l’origano e un po’ di basilico, cuocete a fuoco medio-basso finché la salsa non si inspessisce. In una pirofila mettete la salsa e sopra disponete le fette di pollo che andrete a coprire con una fetta di mozzarella e una di pomodoro, infornate a 180° fino a quando la mozzarella comincia a sciogliersi; sfornate e servite guarnendo con basilico fresco.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli