idee in cucina

Pitas con verdure grigliate

Create sfiziosi piatti ideali per un pic-nic o per un pasto alternativo.

Pitas con verdure grigliate
Cultura Vercelli e dintorni, 20 Giugno 2021 ore 08:27

La pita, pita greca o pane arabo, è un tipo di pane piatto lievitato, dalla forma rotonda di diverse dimensioni. Tradizionale delle tavole del Medio Oriente e del Mediterraneo, ma anche del Nord Africa.

Con questo elemento si possono creare sfiziosi piatti ideali per un pic-nic o per un pasto alternativo.

Ingredienti per 4 persone: 4 piccole pitas, 1 melanzana, 1 zucchimna, 1 peperone, 4 foglie di basilico, 4 pomodori secchi, 1 spicchio d'aglio (facoltativo), 4 cucchiai di olio preferibilmente d'oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: lavate e tagliate la melanzana e la zucchina a fette spesse circa mezzo centimetro e fatele imbiondire in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio che andrete a togliere non appena sarà appassito e proseguite la cottura per poco più di cinque minuti; togliete dalla padella e mettete su carta assorbente a sgocciolare. Fate grigliare il peperone, intero, in forno per circa 15 minuti girandolo di tanto in tanto, una volta che la pelle sarà annerita mettetelo in un sacchetto di plastica chiuso con un nodo ben stretto,una volta raffreddato sarà molto più semplice spellarlo e pulirlo all'interno. Una volta tagliato fatelo marinare per un'ora in frigo con olio, sale e pepe. Una volta ultimata questa fase fate intiepidire le pitas (anche nel tostapane) e farcitele con la verdura, basilico e pomodori secchi.